Inviato: Ven 19 Ott, 2012 9:07 Oggetto: Malattia subdola, altro che.......
quando ti abitui al tuo "grado", ti accorgi che il giorno dopo è già peggiorato...
Ma a voi succede che ormai ogni riflesso all'aperto (e a volte anche in casa) diano fastidio da distogliere lo sguardo?.....
Guardare un oggetto controluce?....ahahah ormai lo vedo quasi completamente nero....se guardo una luce vedo un bell'alone intorno.....a volte come un raggio bello lungo a volte come un alone rotondo intorno alla sorgente.....tanto più grande quanto più intensa è la luce....
è come vivere sempre contro una finestra in controluce...
Ormai noto sempre di più più i riflessi sugli oggetti che gli oggetti stessi...
Sembra che tutti riflettano, come il mare d'estate + o - per capirci...
Leggere un barattolo al supermercato?..devo trovare la giusta posizione rispetto alla luce o non vedo che il riflesso,altro che quello che c'è scritto.....
Aumentata ancora la persistenza retinica....ormai se chiudo gli occhi o giro lo sguardo su una parete bianca o nera dopo aver fissato un oggetto, lo "rivedo" per 1/2 secondi....
Vedere un film?...sulle scene notturne è un "divertimento" tra scie e compagnia bella per non parlare delle zone buie....
Per non parlare dei riflessi "sugli" occhiali.....se li rifaccio chiedo che l'antiriflesso lo applichino anche nella parte interna della lente......ahahah
ridiamo un pò su vah.....
Le mosche invece son sempre quelle, son diventate più "visibili", alcune che le vedevo solo ogni tanto ormai son sempre presenti con determinati movimenti degli occhi......
Lampi a parte uno solo una volta di sera (fatta poi la visita oculistica, ha detto che non c'era niente di diverso o preoccupante/rilevante), non ne ho....solo alcuni piccolini al buoi se giro gli occhi al massimo a destra o sinistra e non sempre....
Capitano anche a voi questi sintomi?
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 19:19 Oggetto: Re: Malattia subdola, altro che.......
Perugino76 ha scritto:
Guardare un oggetto controluce?....ahahah ormai lo vedo quasi completamente nero....
Nero? Spiegati meglio per favore.
Citazione:
se guardo una luce vedo un bell'alone intorno.....a volte come un raggio bello lungo a volte come un alone rotondo intorno alla sorgente.....tanto più grande quanto più intensa è la luce....
è come vivere sempre contro una finestra in controluce...
Qual'è la tua esatta situazione attuale? Hai "solo" la degenerazione del vitreo o anche altro? Come vanno la cornea ed il cristallino?
Citazione:
Aumentata ancora la persistenza retinica....ormai se chiudo gli occhi o giro lo sguardo su una parete bianca o nera dopo aver fissato un oggetto, lo "rivedo" per 1/2 secondi....
Anche a me da molto fastidio.
Citazione:
Vedere un film?...sulle scene notturne è un "divertimento" tra scie e compagnia bella per non parlare delle zone buie....
Hai provato a guardare attraverso un piccolo foro fatto su di un foglio di carta?
Citazione:
Le mosche invece son sempre quelle, son diventate più "visibili", alcune che le vedevo solo ogni tanto ormai son sempre presenti con determinati movimenti degli occhi......
Fai questa prova: rilassa totalmente gli occhi, quasi a socchiuderli e dimmi se noti più CMV.
Citazione:
Lampi a parte uno solo una volta di sera (fatta poi la visita oculistica, ha detto che non c'era niente di diverso o preoccupante/rilevante), non ne ho....solo alcuni piccolini al buoi se giro gli occhi al massimo a destra o sinistra e non sempre....
Sono comuni fosfeni, l'importante è che la retina sia ben adesa.
Citazione:
Capitano anche a voi questi sintomi?
A me si, in partcolare lo starbursting e l'halos dopo la gonioscopia che feci. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 20:54 Oggetto: Re: Malattia subdola, altro che.......
Driver ha scritto:
Perugino76 ha scritto:
Guardare un oggetto controluce?....ahahah ormai lo vedo quasi completamente nero....
Nero? Spiegati meglio per favore.
Vedo il contorno dell'oggetto , ma all' "interno" distinguo con fatica è come se fosse un nero chiaro....per esempio vedo il contorno della faccia ma notare anche gli occhi etc è difficile. E' una cosa normale con il sole contro, ma aumentata di molto, probabilmente dovuto allo starbusting....
Driver ha scritto:
Qual'è la tua esatta situazione attuale? Hai "solo" la degenerazione del vitreo o anche altro? Come vanno la cornea ed il cristallino?
L'ultima visita l'ho fatta a gennaio, e come sempre l'oculista (il quarto ormai....) "Non c'è niente da preoccuparsi....è una malattia a volte fastidiosa, ma nulla di preoccupante".....quindi non saprei più nello specifico......
Driver ha scritto:
Hai provato a guardare attraverso un piccolo foro fatto su di un foglio di carta?
No, non ho mai provato che cambia?
Penso che diminuisca la luce che si percepisce dai lati?
Driver ha scritto:
Fai questa prova: rilassa totalmente gli occhi, quasi a socchiuderli e dimmi se noti più CMV.
Provato.....non mi pare...ne noto qualcuno in più in determinate condizioni: per esempio non avendo la montatura agli occhiali, in certe condizioni di luce se guardo il bordo della lente ne noto di più......oppure non so se vi è mai successo, uscendo da una galleria....c'è una porzione di galleria prima di uscirne che con una determinata luce, me ne fa percepire qualcuno di più.....
Driver ha scritto:
A me si, in partcolare lo starbursting e l'halos dopo la gonioscopia che feci.
Mi spiace e ti capisco....mi faccio "coraggio" pensando che sono sempre dovuti alle maledette mosche e non ci dovrebbe essere altro.....
Mal comune mezzo gaudio.....se fosse per me scambierei la nostra (di tutti gli utenti del forum, e più in generale di chi soffre di questa malattia) con gli oculisti......tanto non è niente di preoccupante.....non dovrebbero quindi lamentarsi della cosa......
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 9:51 Oggetto: Re: Malattia subdola, altro che.......
Perugino76 ha scritto:
Vedo il contorno dell'oggetto , ma all' "interno" distinguo con fatica è come se fosse un nero chiaro....per esempio vedo il contorno della faccia ma notare anche gli occhi etc è difficile. E' una cosa normale con il sole contro, ma aumentata di molto, probabilmente dovuto allo starbusting....
Anche se non collima con la descrizione del nero, penso che tu possa riferirti al Glare:
L'ultima visita l'ho fatta a gennaio, e come sempre l'oculista (il quarto ormai....) "Non c'è niente da preoccuparsi....è una malattia a volte fastidiosa, ma nulla di preoccupante".....quindi non saprei più nello specifico......
Ha parlato di "malattia" riferensodi ai CMV o ad altro? Hai mai fatto una topografia corneale con annessa pachimetria?
Citazione:
No, non ho mai provato che cambia?
Penso che diminuisca la luce che si percepisce dai lati?
Prova, perchè se le aberrazioni interessano unicamente la parte corticale (esterna) dell'elemento diottrico interessato, guardando attraverso un piccolo foro spariscono.
Citazione:
Mi spiace e ti capisco....mi faccio "coraggio" pensando che sono sempre dovuti alle maledette mosche e non ci dovrebbe essere altro.....
Gli allungamenti delle luci e le altre cose che hai raccontato, che non sono spesso connesse ai CMV, quando ti si sono presentate? Ricordi un evento specifico? _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 13:45 Oggetto: Re: Malattia subdola, altro che.......
Driver ha scritto:
Anche se non collima con la descrizione del nero, penso che tu possa riferirti al Glare:
Non è lo stesso...per capirci prova a prendere una macchina fotografica, e la setti sul controllo del diaframma.....vai all'aperto e la setti per vedere bene.poi ti sposti in una zona con una parte al buoi...ecco la zona alla luce continui a vederla bene, quella più in ombra male....
A grandi linee è così...
Driver ha scritto:
Ha parlato di "malattia" riferensodi ai CMV o ad altro? Hai mai fatto una topografia corneale con annessa pachimetria?
Credo si riferisse ai CMV e più in generale lo stato degli occhi sono più che soddisfacenti...... Non ho mai fatto nessun esame più specifico, perchè tutti gli oculisti dicono che non c'è niente di preoccupante da far esami aggiuntivi.....anche l'ultima visita ho provato a chiedergli se oltre ai soliti esami ce ne fosse qualcuno più specifico che si potesse fare li allo studio,per i sintomi che gli descrivevo..ma niente da fare......
Driver ha scritto:
Prova, perchè se le aberrazioni interessano unicamente la parte corticale (esterna) dell'elemento diottrico interessato, guardando attraverso un piccolo foro spariscono.
Proverò
Driver ha scritto:
Gli allungamenti delle luci e le altre cose che hai raccontato, che non sono spesso connesse ai CMV, quando ti si sono presentate? Ricordi un evento specifico?
Nessun evento specifico.....sono cominciate così per caso gradualmente fino a che un giorno ci ho fatto caso, e da allora sono diventate più evidenti......e man mano tendono a peggiorare.......
Spero che si stabilizzino ad un certo punto.....altrimenti la vedo male....alla fine ho "ancora" 36 anni.......
E già molte cose tendo a evitarle di fare......
A questa non rispondere se è "brutta" altrimenti mi ci fisso ancora di più
Ciao e grazie!
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 10:00 Oggetto: Re: Malattia subdola, altro che.......
Perugino76 ha scritto:
Non è lo stesso...per capirci prova a prendere una macchina fotografica, e la setti sul controllo del diaframma.....vai all'aperto e la setti per vedere bene.poi ti sposti in una zona con una parte al buoi...ecco la zona alla luce continui a vederla bene, quella più in ombra male....
A grandi linee è così...
Credo si riferisse ai CMV e più in generale lo stato degli occhi sono più che soddisfacenti......
E allora non può parlare di malattia, perchè i CMV non sono considerati tali.
Citazione:
Non ho mai fatto nessun esame più specifico, perchè tutti gli oculisti dicono che non c'è niente di preoccupante da far esami aggiuntivi.....
Questo è davvero allucinante: tutti dovremmo fare una topografia/pachimetria a distanza di tempo, è l'unico modo per prevedere distrofie corneali come il cheratocono. Inoltro sono solo "foto" dell'occhio, quindi veloci, indolori, senza contatto e senza colliri.
Citazione:
anche l'ultima visita ho provato a chiedergli se oltre ai soliti esami ce ne fosse qualcuno più specifico che si potesse fare li allo studio,per i sintomi che gli descrivevo..ma niente da fare......
Non ci sono quello che ci si avvicina di più è l'alos dove c'è l'alone sulle parti scure perdi di dettagli, ma non è esattamente come vedo io..
Come ti ho detto la cosa che ci si avvicina di più è il comportamento della macchina fotografica.......
Oppure non so se hai mai usato quei programmi per settare al meglio la tv, in special modo quello per il contrasto.....sono delle strisce che vanno dal bianco al nero con vari livelli di tonalità....
Ebbene se alzi troppo il contrasto il quadrettino vicino al nero non lo noto più, diventa tutto uno con il nero, e così quello bianco...
Ecco è quello che mi sta succedendo.....
Se invece non c'è luce forte , torno a vederci abbastanza bene...
Poi magari sarò io che sono troppo pignolo, lo sono sempre stato, notato già da prima ogni minimo particolare o differenza, quindi figuriamoci adesso.....
Driver ha scritto:
E allora non può parlare di malattia, perchè i CMV non sono considerati tali.
Qui non capisco se era una presa in giro per gli oculisti oppure...
Cmq tutti e 4 hanno sempre detto le stesse cose.... uff....
Driver ha scritto:
Questo è davvero allucinante: tutti dovremmo fare una topografia/pachimetria a distanza di tempo, è l'unico modo per prevedere distrofie corneali come il cheratocono. Inoltro sono solo "foto" dell'occhio, quindi veloci, indolori, senza contatto e senza colliri.
Che ti devo dire...eppure ne ho girati 4, di cui uno primario del reparto oculistica dell'ospedale, molto rinomato....
Citazione:
anche l'ultima visita ho provato a chiedergli se oltre ai soliti esami ce ne fosse qualcuno più specifico che si potesse fare li allo studio,per i sintomi che gli descrivevo..ma niente da fare.....
Forse non ha i macchinari specifici...?
Può essere, ma perchè non prescriverli in ospedale dove sicuramente ce l'hanno??......
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 22:20 Oggetto: Re: Malattia subdola, altro che.......
Perugino76 ha scritto:
Qui non capisco se era una presa in giro per gli oculisti oppure...
Oppure? Comunque non era una presa in giro. Se ha parlato di "malattia" non parlava dei CMV.
Citazione:
Cmq tutti e 4 hanno sempre detto le stesse cose.... uff....
E' sempre così purtroppo.
Citazione:
Che ti devo dire...eppure ne ho girati 4, di cui uno primario del reparto oculistica dell'ospedale, molto rinomato....
Sono tutti fenomeni ma non risolve mai niente nessuno (esperienza personale).
Citazione:
Può essere, ma perchè non prescriverli in ospedale dove sicuramente ce l'hanno??......
Per evitare di congestionare gli ospedali, e comunque in ospedale difficilmente hanno topografi seri (Pentacam). _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum