Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Evoluzione e regressione delle miodesopsie
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giovy1975

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Ho cercato di capire un po della tua situazione , ma tutto troppo complicato per le mie conoscenze, comunque la tua situazione è parecchio complessa e quindi non mi riferivo a persone come te, io parlavo semplicemente di persone che soffono solo di CMV, e spero di essere tra quelli, da diversi anni e aspettare che cada qualcosa dal cielo, Driver sono onesto, io andrò li principalmente per capire se la mia è una situazione grave o no, da cosa può essere derivata e se ci possono essere conseguenze più gravi, una volta appurato ciò , se è possibile trattare le piu fastidiose col laser, deciderò se farlo o meno, perchè ti dico in 5 mesi sono aumentate tantissimo, i primi 2 mesi sono rimaste stabili e le avevo ad un occhio solo, ma negli ultimi 3 mesi sono uscite all'altro e in maniera smisurata, adesso non so se è normale questo e che tempo bisogni considerare per dire adesso si sono fermate e quindi vediamo cosa fare, quindi nel frattempo vado a fare sta visita per capirci anche qualcosa in più e poi vedremo il da farsi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 17:26    Oggetto: Rispondi citando

Degli amici qui sul forum non c'è nessuno che aspetti che cada qualcosa dal cielo secondo me, soprattutto tra i "veterani" a cui ti riferivi inizialmente. Giorgio ha fatto sia la cataratta che la vitrectomia da tempo, Tex ha problemi oculari che vanno infinitamente oltre i CMV ed ha quindi ragionevomente altro a cui pensare, ecc. Per quanto riguarda gli altri, magari qualcuno potrebbe anche avere qualche problema di disponibilità economica, perchè l'intervento con lo YAG laser ha i suoi costi (non so dirti con precisione ma siamo sull'ordine delle migliaia di euro se non vado errato, comunque ti dirà chi è più informato di me in merito), sapendo già che "forse" riusciranno a togliere alcuni CMV e che questi potrebbero comunque riformarsi. Inoltre gli spot (colpi) sparati con il laser devono essere limitati perchè c'è il rischio che la pressione intraoculare possa aumentare eccessivamente. Quindi capisci che tanti possano non avere tutta questa voglia di tentare anche per paura di eventuali complicanze.

Per quanto riguarda il tuo caso, ti stanno peggiorando nel tempo ma è normale, di solito non è normale il contrario. Quasi sempre la degenerazione progredisce, ma in che quantità e in che tempi nessuno può dirlo. Io sono in costante peggioramento da 8 anni ad esempio, altri hanno 4 CMV da diverso tempo per fare un esempio.

In merito al fatto che vai li per capire da cosa sia derivata la tua degenerazione vitreale, non avrai purtroppo nessuna risposta precisa semplicemente perchè la medicina non lo sa con certezza. Si pensa alla disidratazione, allo stress e a tutto il resto ma con certezza non lo sanno. A me il primo CMV apparve il giorno dopo che usai in grade quantità un acido per togliere la colla dal legno, ma nessun medico gli ha mai dato credito tant'è che in medicina non vi è prova alcuna. Anche sul fatto che possa dirti se peggiorerai, è impossibile stabilirlo, perchè non è preventivabile in alcun modo. Ti consiglierà quindi una sana alimentazione, bere molta acqua, ecc. Tutto qui.
Per il fatto che i CMV sono in aumento costante, questo sarà un impedimento, perchè i CMV devono essere stabili da tempo (almeno 6 mesi, ma io aspetterei anche di più personalmente) per poter utilizzare lo YAG laser.

Comunque fai la visita da Orione e poi lui saprà dirti.
giovy1975

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Comunque credimi la mia non voleva essere assolutamente una critica a tutti voi...anzi, mi spiace che nessuno dia la giusta importanza a questo problema, visto che qua si va sulla luna e poi per una cosi non c'è cura, per quanto riguarda la mia situazione a me è successo dalla sera alla mattina senza traumi o episodi particolari, tranne lo stress quello chi è che non ce l'ha in questo momento, poi dopo la prima visita da un oculista a modena che mi ha detto di abituarmi, come al solito, e un mese e mezzo di integratori la situazione era stabile, (non vorrei che magari nel mio caso gli integratori qualcosa avessero fatto), poi sono usciti anche all'altro occhio e aggiunti altri al primo occhio, adesso magari non era il momento adatto da andare da Orione , perchè forse mi dirà di aspettare, ma credimi non è che ho soldi da buttare, ma vorrei capire ad oggi com'è la situazione e se c'è qualche conseguenza per la retina, sarò troppo prudente non so, ma vorrei capire qualcosa di più.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Giovy non ti preoccupare, nessuna critica, è ovvio che non si possa conoscere dettagliatamente la situazione di tutti e che quindi si possa pensare che la situazione sia generalizzata, anche se poi purtroppo non è così.
Per il fatto che vai a farti controllare fai molto bene, Orione ha la fama (anche se io non lo conosco direttamente) di essere uno dei maggiori esperti di vitreo in circolazione. Lui saprà dirti se i CMV siano o meno sintomo di altro, stai tranquillo.
Per gli integratori, se nel tuo caso ti sembra che abbiano in qualche modo funzionato cerca di mantenere un'alimentazione corretta ed il giusto rapporto d'acqua, perchè nel tuo caso il problema potrebbe davvero essere nato da questa carenza, tant'è che gli oculisti prescrivono sempre questi integratori (anche se purtroppo a tanti non servono). Sarebbe interessante sapere esattamente di che integratori si tratta per capire magari quali siano più dettagliatamente le carenze.
robemuna

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che Orione potrà sicuramente tranquillizzarti sulla salute della retina e darti un parere sulla trattabilità dei tuoi floaters ma capire se il tuo vitreo si sta degenerando in continuo o è stabile non è cosa che puo fare. Devi capirlo tu... prendendo dei riferimenti, contandole, disegnandole, eecc ecc. Operazione molto triste e snervante da fare...induce sconforto...ma sei tu l'unico giudice delle modificazioni del tuo vitreo.
Se hai problemi economici...non procedere se non hai la certezza che il tuo vitreo si è stabilizzato e che i floatres piu fastidiosi siano eliminabili...
Torna in cima
giovy1975

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Ecco questo è un altro problema...quello di localizzarli e disegnarli...io non li vedo cosi nitidi da poterlo fare, oggi ho preso un foglio spalle alla luce contro una parete bianca....ne vedevo molti di piu di quelli che vedo quotidianamente senza questa specifica posizione ma comunque non riesco a capire bene la forma, quanti ne sono e tutto il resto e quindi disegnarli, ho solo una vaga idea in base al disturbo che mi danno quotidianamente...quindi sinceramente non so come fare a tenere monitorata la situazione
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 2:03    Oggetto: Rispondi citando

Giovy se non riesci a tenerli controllati significa che la tua situazione è sicuramente in evoluzione, quindi secondo me faresti meglio ad attendere che avvenga la stabilizzazione prima di decidere di intervenire.
giovy1975

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 9:54    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ho rimandato la visita da Orione dovendo fare anche 500km andata e ritorno per andarci e da acoordi con lui ci siamo prefissati di aspettare qualche altro mese, proprio per vedere la situazione come si evolve....anche se vi ripeto, io davvero faccio fatica a capire quanti sono e dove sono, poi per quanto riguarda quello che dice Driver di non darci troppo peso come accorgimento, lo so che è cosi, anche se caspita e dura visto che sono sempre li davanti alle scatole, comunque cercherò di farlo, ma io parlavo di accorgimenti tipo occhiali da sole particolari o colori delle lenti di un certo tipo che li fanno vedere meno...o non lo so altri tipi di accorgimenti
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Avevo capito che intendessi degli accorgimenti di quel tipo, ma purtroppo non sono utili se non si cerca di non pensare al problema.
Si possono usare gli occhiali da sole, meglio se specchiati, ma se si passa il tempo a ricercare i CMV nel campo visivo saranno comunque inutili. Sono invece molto utili se si cerca di ignorare il problema.
giovy1975

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Si infatti dicevo in tal senso, anche perchè è ovvio che se tu li vedi meno...ci pensi anche meno, quindi tutto sta almeno in questa fase a cercare qualche accorgimento (occhiali), che comunque lo alleviano. Io adesso ho 2 paia di rayban uno con lenti marroni e uno con lenti grigie e non è che facciano tantissimo, quindi vorrei cercare un paio di occhiali non so se polarizzate o transiction o a specchio che schermino molto di più almeno tento, anche perchè adesso andiamo incontro alla primavera e l'estate quindi tante più ore di luce....speriamo bene
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Forza e coraggio Giovy, vedrai che con il tempo le sopportarai di più.
robemuna

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 14:10    Oggetto: Rispondi citando

l'unico occhiale che otrebbe aiutarti è un occhiale che crei uno sfondo base scuro sulla retina. Gli occhiali da sole in realtà servono ad attutire gli UV ma l'effetto scurente è secondario. Prova a chiedere ad un ottico ben fornito se puo farti un occhiale proprio con l'obiettivo di creare uno sfondo scuro sulla retina.
Comuqnue dipende molto dalla sensibilità che il tuo cervello ha al momento ai floaters..la sera ad esempio, in una stanza dai colori caldi (pareti in legno) e con una luce a frequenze calde (lampdina a filamento e non neon) ti danno fastidio lo stesso o li sopporti bene?
Torna in cima
giovy1975

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Tieni conto che la sera nelle case con luce artificiale non le vedo proprio, il problema ce l'ho solo con pareti enormi bianche e non arredate tipo il mio ufficio che non ha mobili ed è pitturato bianco lucido, per quanto riguarda gli occhiali ho un caro amico che ha un negozio di ottica con tantissimi occhiali proverò a chiedere a lui.
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 16:35    Oggetto: Rispondi citando

giovy1975 ha scritto:
Tieni conto che la sera nelle case con luce artificiale non le vedo proprio, il problema ce l'ho solo con pareti enormi bianche e non arredate tipo il mio ufficio che non ha mobili ed è pitturato bianco lucido, per quanto riguarda gli occhiali ho un caro amico che ha un negozio di ottica con tantissimi occhiali proverò a chiedere a lui.

allora rivernicia il tuo ufficio..una bella mano di marrone ed è fatta.. Very Happy

tutto sommato se le vedi solo in quelle condizioni sei messo bene...non è che si verifichino sempre..se guardi il cielo azzurro in una bella giornata limpida senza foschia le vedi?
Torna in cima
giovy1975

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 16:44    Oggetto: Rispondi citando

no assolutamente....ma il cielo deve essere bello azzurro cosa qui in emilia molto rara....e anche se guarda contro il sole assolutamente no...ma se il sole ce l'ho alle spalle come la mattina in autostrada ne vedo una molto fastidiosa al centro dell'occhio dx, abbasso l'aletta parasole e va via
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: