Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marco rossi
|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 9:41 Oggetto: distacco vitreo |
|
|
buongiorno a tutti sono nuovo del forum e da un anno che di punto in bianco mi sono spuntte delle ombre nel campo visivo sono andato dall' oculista e mi ha diagniosticato un collasso del vitreo mi ha detto nulla di importante beva piu acqua...poi facendomi sempre il fondo mi ha trovato una degenerazione retinica periferica anche qui mi ha detto nulla di garve non e pericolosa facciamo controlli annuali e vediamo come si comporta al massimo si fara un po di laser...sono caduto nello sconforto perche da che non avevo nulla ora mi ritrovo tutti questi problemi...non vedo tantissime miodesopsie sono per lo piu trasparentisolo mi preoccupa il distacco del vitreo visto che ho solo 27 anni ho 10 decimi non ho miopia volevo sapere e una situazione da tenere sotto controllo ma non preoccupante o invece mi devo preoccupare?e poi questo distacco su internet ce scritto che si termina in qualche giorno o settimana a me e stabile cosi da un anno aggiungo non ho flash grazie |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 9:54 Oggetto: |
|
|
La degenerazione retinica periferica non è una condizione di normalità ma è sicuramente una fra le alterazioni più comuni nelle persone adulte. Direi che l'unica stranezza nel tuo caso è che non sei miope ma di questo non me ne lamenterei...
Comunque non hai da preoccuparti della cosa se non limitatamente al fatto che è meglio tenerla controllata come ti è stato suggerito.
Per quando riguarda il distacco del vitreo non capisco: il distacco in sè dura poco tempo ma le conseguenze durano tutta la vita. Tu perchè dici che ti dura da un anno?
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
marco rossi
|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 10:31 Oggetto: |
|
|
nel senso che ho un distacco polo psteriore cosi mi ha detto l oculista pero da come avevo letto praticamente una volta che comincia si continua a staccasre fino al cristallino non capisco...dicevo da un anno nel senso che è rimascto cosi...magari e meglio se hai voglia di spiegarmi te cosa succede e poi volevo sapere una volta che ho questo distacco a cosa vado in contro rischio che mi si stacchi la retina negli anni...un ultima cosa questi problemi sono frequenti?cosa mi devo aspettare per il futuro grazie |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 10:45 Oggetto: |
|
|
nelle persone giovani il distacco del vitreo puo essere parziale e metterci parecchio tempo a completarsi: ho un'amica che ce l'ha da oltre un anno e va a farsi vedere ogni 2 mesi ed a parte dei fosfeni non ha altri problemi. Però il distacco non so completa. lei ha solo 36 anni.
Una volta completatosi, se la retina ne esce indenne (senza rotture o se presenti riparate) direi che la retina è al sicuro...come affermano noti oculisti anche internazionali "il vitreo è la causa di tutti i problemi"...se non traziona piu la retina la probabilità di distacchi di retina è di certo molto inferirore rispetto a chi il vitro ce l'ha ancara attaccato. |
|
Torna in cima |
|
 |
marco rossi
|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 10:54 Oggetto: |
|
|
OK HO CAPITO PERO QUELLO CHE MI LASCIA PERPLESSO è QUESTO IO NON VEDO FLASCH L OCULISTA MI DICE CHE NON HO TRAZIONI DEL VITREO VEDO DEI CORPI MOBILI NON TANTISSIMI E QUASI TUTTI TRASPARENTI L OCULISTA DICE CHE E NORMALE CHE IL VITREO SI STACCHI SUCCEDE UN PO A TUTTI CON L INVECCHIAMENTO E TANTISSIMA GENTE VEDE I CORPI MOBILI...PER QUANTO RIGUARDA LA DEGENERAZIONE RETINICA PERIFERICA MI HA CONSIGLIATO DI FARE VISITE ANNUALI MI HA DETTO PUO RESTARE COSI O PEGGIORARE SE PEGGIORA SI FARA IL LASER...QUESTE DEGENERAZIONI RETINICHE PERIFERICHE SONO FREQUENTI?O MI DEVO CONSIDERARE UNO SFIGATO?SICCOME STO VIVENDO NELLA PAURA CHE DA UN MOMENTO ALL ALTRO PRECIPITA TUTTO SECONDO VOI QUANTO E GRAVE LA MIA SITUAZIONE? |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 11:07 Oggetto: |
|
|
ho l'impressione che tu sia in uno stato di ansia tale da rendere gravissimo quel che non lo è. Concordo con te che a 27 anni la normalità sarebbe avere un occhio sano, ma non sei il solo ad avere problemi da giovane. E le degenerazioni retiniche si possono controllare. Quindi ragionando a freddo: inutile flagellarsi con mille pensieri, tanto ai tuoi problemi non ci sono soluzioni diverse dalla strada che gli oculisti ti hanno indicato. Per tua tranquillità puoi fare una vista da qualche altro oculista, ad esempio Rizzo Stanislao ottimo e stimatissimo retinologo o anche il dr Bamonte. Ma a mio avviso la cosa migliore da fare è tranquillizarsi..e convivere con lo staus quo. |
|
Torna in cima |
|
 |
marco rossi
|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 11:13 Oggetto: |
|
|
TI RINGRAZIO PER LA RISPOSTA INFATTI HO GIRATO GIA TRE OCULISTI CHE MI HANNO MESSO TUTTE VISITE ANNUALI HO DECISO DI FERMARMI CON UNO CHE E MOLTO BRAVO...ADESSO SONO IN CURA CON DEGLI PSICOFARMACI PER QUESTO PROBLEMA...MI LASCIA SOLO PERPLESSO LE PAROLE DEGLI OCULISTI CIOE ILVITREO E NORMALE CHE SI STACCHI SUCCEDE UN PO A TUTTI CON IL TEMPO IL CERVELLO CANCELLA QUESTI CORPI MOBILI NON SO MI SENTO PRESO IN GIRO E DA TUTTI QUELLI CHE SONO ANDATO CASO STRANO ANCHE LORO LI VEDEVANO...TE CHE PROBLEMI HAI?SE POSSO CHIEDERTI |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 11:18 Oggetto: |
|
|
io ho qusi 50 anni, ho un principio di cataratta e parecchi cmv. Per il resto tutto ok almeno fino ad oggi. Abituarsi? si questa è una palla a mio avviso. Per lo meno conosco molte poche persone che hanno detto che dopo anni le notano di meno. Bisogna conviverci, invece, cercare di accettare l'idea che fanno parte del tuo modo di vedere. Se non ci riesci allora ci sono delle alternative..come il laser o al limite la vitrectomia. Strade da valutare con attenzione, ma nei casi idonei di sicuro percorribili. |
|
Torna in cima |
|
 |
marco rossi
|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 11:31 Oggetto: |
|
|
a che età ti sono spuntate?sono aumentate gradualmente o sono venute fuori di botta?ora non penso al laser o vitrectomia spero di abituarmi in un anno sono stabili e mi danno meno fastidio |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 11:38 Oggetto: |
|
|
a 44 anni. Da quel che scrivi direi che le hai in modo ancora molto molto leggero. Augurati che restino cosi. Bevi molto e proteggiti dagli UV. E incrocia le dita. |
|
Torna in cima |
|
 |
marco rossi
|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 11:51 Oggetto: |
|
|
vedo un puntino nero in alto piccolissimo poi qualche linea trasparente e qualche bollicina trasparente a casa zero li vedo piu che altro fuori...te ti sono iniziate cosi e sono peggiorate? |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 11:57 Oggetto: |
|
|
sono iniziate peggio e sono peggiorate per 6 mesi, poi si sono fermate. |
|
Torna in cima |
|
 |
marco rossi
|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 13:17 Oggetto: |
|
|
a me sono iniziate cosi e sono rimaste tali a distanza di un anno forse un po migliorate o un po di abitudine...secondo te da come te le ho descritte ne vedo tante?
te cosa vedi esattamente? |
|
Torna in cima |
|
 |
marco rossi
|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 14:01 Oggetto: |
|
|
giorgio ha scritto: | La degenerazione retinica periferica non è una condizione di normalità ma è sicuramente una fra le alterazioni più comuni nelle persone adulte. Direi che l'unica stranezza nel tuo caso è che non sei miope ma di questo non me ne lamenterei...
Comunque non hai da preoccuparti della cosa se non limitatamente al fatto che è meglio tenerla controllata come ti è stato suggerito.
Per quando riguarda il distacco del vitreo non capisco: il distacco in sè dura poco tempo ma le conseguenze durano tutta la vita. Tu perchè dici che ti dura da un anno?
Giorgio | PER LE CONSEGUENZE DEL DISTACCO DEL VITREO CHE DURANO TUTTA LA VITA COSA INTENDI LE MIODESOPSIE O I DISTACCHI RETINA FORI RETINICI ETC MI PUOI SPIEGARE QUINDI SULLA DEGENERAZIONE RETINICA RITIENI CHE POSSO STARE ABBASTANZA TRANQUILLO?SECONDO TE SONO FENOMENI DIFFUSI? GRAZIE |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Lun 18 Mar, 2013 14:52 Oggetto: |
|
|
Il distacco di cui parliamo è il distacco POSTERIORE del vitreo e come tale non parte dal fondo per arrivare al cristallino.
Tu hai avuto il pdv senza particolari sintomi e questo è quanto: così è e così resterà. Poi con la vecchiaia il tuo vitreo potrà diventare anche poltiglia, ma è una degenerazione fisiologica e che si manifestà in tarda età.
I controlli te li consigliano perchè hai una sofferenza retinica periferica: nulla di terribile e nulla di fuori dal comune.
Le conseguenze che ti porterai per tutta la vita (se non ti fai operare) sono le mipodesopsie: il fatto che tu non veda lampi vuol dire che il tuo problema vitreo/retina è leggerissimo.
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
|