Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Iceflow
|
Inviato: Sab 20 Apr, 2013 18:42 Oggetto: Ambliopia e Miodesopsie |
|
|
Ciao a tutti ragazzi ho diciotto anni e mi chiamo Fabio, da alcuni tempi (un anno a questa parte) ho avuto seri problemi con il vitreo (almeno a mio parere); siccome sono molto ansioso/paranoico e soggetto ad attacchi di panico vorrei sotto elencare i problemi che mi affliggono tanto per capire se non sono l'unico:
-Tipiche bolle/filamenti/vermetti (al buio solo puntini ovunque)
-Con poca luce alle volte mi capita che se muovo rapidamente adesempio le mani vedo una specie di scia molto breve
-Problemi con la luce in generale:
--Se guardo anche per un istante una sorgente di luce continuo a vedere l'alone per un pò di secondi (massimo 1/2 minuti) (succede anche con i riflessi della luce stessa)
--Scie di luce e aloni attorno alla luce se guardo lampioni/la luna/il led del televisore/ecc.. nella notte e sposto lo sguardo vedo la scia di questi ultimi
Il mio problema più grande come spero si sia capito è di notte, anche perchè di giorno i puntini li vedo solo guardando il cielo mentre di sera/notte un pò ovunque.
Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo. |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Dom 21 Apr, 2013 11:55 Oggetto: |
|
|
In genere le miodesopsie si notano molto di più di igiorno che di notte, mentre i fenomeni di cui parli ( aloni ecc) danno più fastidio la notte ma non sono sempre correlati ai floaters. Io ad esempio non ne soffro ( pur avendo un principio di cataratta) e di notte non vedo neppure i floaters per cui vivo bene |
|
Torna in cima |
|
 |
Iceflow
|
Inviato: Dom 21 Apr, 2013 21:30 Oggetto: |
|
|
Ma pensate che sono sintomi normali o devo preoccuparmi?
in un anno non sono mai peggiorati e l'oculista/medico mi hanno rassicurato dicendomi che comunque oltre ai filamenti/pallini/puntini chi soffre d'occhio pigro può avere problemi alla luce. |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Lun 22 Apr, 2013 9:07 Oggetto: |
|
|
direi che di "normale" c'è poco..ma se per normale intendiamo che non rischiamo di restare ciechi allora si..gli oculisti hanno ragione, è normale.
Cmq tranquillizzati..se ti ha detto che va tutto bene sarà cosi. |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Gio 25 Apr, 2013 7:51 Oggetto: Re: Ambliopia e Miodesopsie |
|
|
Iceflow ha scritto: | Ciao a tutti ragazzi ho diciotto anni e mi chiamo Fabio |
Benvenuto
Citazione: | -Tipiche bolle/filamenti/vermetti (al buio solo puntini ovunque) |
Al buio non sono CMV ma è Visual Snow:
http://visionsimulations.com/vision-simulators/visual-snow-simulator
(immagine numero 5).
Citazione: | -Con poca luce alle volte mi capita che se muovo rapidamente adesempio le mani vedo una specie di scia molto breve |
Palinopsia o persistenza retinica.
Citazione: | --Se guardo anche per un istante una sorgente di luce continuo a vedere l'alone per un pò di secondi (massimo 1/2 minuti) (succede anche con i riflessi della luce stessa) |
Fotosensibilità. Io sono sempre stato convinto che sia quanto meno accentuata dal vitreo che "stimola" i fotorecettori retinici con le sue maledette trazioni.
Citazione: | --Scie di luce e aloni attorno alla luce se guardo lampioni/la luna/il led del televisore/ecc.. nella notte e sposto lo sguardo vedo la scia di questi ultimi |
Starbursting: http://visionsimulations.com/vision-simulators/starbursting-simulator
Halos: http://visionsimulations.com/vision-simulators/halo-simulator
Citazione: | Il mio problema più grande come spero si sia capito è di notte, anche perchè di giorno i puntini li vedo solo guardando il cielo mentre di sera/notte un pò ovunque. |
Sono i medesimi anche di giorno?
Citazione: | Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo. |
Anch'io ho tra le varie ho quello che hai tu, ma nessuno hai mai capito come fare per mandarlo via, ma sono ben felice di darti qualsiasi informazione io abbia ottenuto in merito che possa esserti utile.
Citazione: | Ma pensate che sono sintomi normali o devo preoccuparmi? |
Che non siano normali non ci piove, ma siccome spesso i medici definiscono normale quello che non sanno curare automaticamente diventano normali...
Citazione: | in un anno non sono mai peggiorati e l'oculista/medico mi hanno rassicurato dicendomi che comunque oltre ai filamenti/pallini/puntini chi soffre d'occhio pigro può avere problemi alla luce. |
Occhio pigro? Entrambi gli occhi? Questi sintomi sono i medesimi sia con entrambi gli occhi aperti che con uno alla volta? Cambiano strizzando gli occhi? Cambiano ammiccando? Utilizzando delle lacrime artificiali noti delle differenze? Hai mai fatto una topografia corneale? Utilizzi qualche correzione?
Forza e coraggio che se uniamo tutti le forze magari riusciamo a capire l'origine di queste schifezze. Ciao. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Gio 25 Apr, 2013 7:56 Oggetto: |
|
|
robemuna ha scritto: | Io ad esempio non ne soffro ( pur avendo un principio di cataratta) e di notte non vedo neppure i floaters per cui vivo bene |
Ti è mai capitato un allungamento delle luci fissando un riflesso molto luminoso ed ammiccando? Ad esempio con luce solare molto intensa riflessa da una superficie riflettente, piuttosto che di notte da un'altra luce molto forte. Comunque se la tua cataratta è nucleare e non corticale dovresti avere problemi durante il giorno e non di notte (anche se non è così automatico). _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
Iceflow
|
Inviato: Ven 03 Mag, 2013 13:59 Oggetto: |
|
|
@Raider:
Uhm... sinceramente non mi sembra visual snow perchè da quanto ho visto vedi puntini proprio ovunque, a me succede solo con una determinata luce (ad esempio con molta luce dentro casa non li vedo) e sopratutto li vedo solo sulle superfici (anche se il moviemento dei puntini è quello dell'immagine).
Si comunque in linea di massima sono gli stessi che vedo di giorno anche se di giorno li vedo con più fatica, riguardo l'occhio pigro invece ad un solo occhio (il dx) e i sintomi sono gli stessi per tutte le varianti che hai elencato, mai fatta topografia corneale e si porto gli occhiali solo in casa perchè il dottore mi ha sconsigliato di usarli sempre.
Se ti interessa inoltre i miei gradi alla vista sono:
Dx (miope+pigro): 7/10
Sx (miope) 9/10 |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Ven 03 Mag, 2013 15:37 Oggetto: |
|
|
Iceflow ha scritto: | @Raider: |
Citazione: | Uhm... sinceramente non mi sembra visual snow perchè da quanto ho visto vedi puntini proprio ovunque, a me succede solo con una determinata luce (ad esempio con molta luce dentro casa non li vedo) e sopratutto li vedo solo sulle superfici (anche se il moviemento dei puntini è quello dell'immagine). |
Inizialmente li vedevo solo al buio, ora li vedo anche con molta luce su superfici scure.
Citazione: | i sintomi sono gli stessi per tutte le varianti che hai elencato |
Quindi starbursting, halos, ecc? Soffri di occhio secco?
Citazione: | mai fatta topografia corneale |
E' un esame semplice, veloce e senza alcun contatto. Fallo possibilmente con un topografo Pentacam che è il migliore.
Citazione: | Se ti interessa inoltre i miei gradi alla vista sono:
Dx (miope+pigro): 7/10
Sx (miope) 9/10 |
Senza correzione? _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
Iceflow
|
Inviato: Lun 06 Mag, 2013 1:13 Oggetto: |
|
|
Ok, vedrò di fare quell'esame.
Ora meno, fino a qualche mese fa dovevo andare giù di collirio perchè mi bruciavano gli occhi ora invece la lacrimazione è perfetta.
Si senza correzione ma il problema e che l'occhio seppur veda bene non lavora per niente ovvero dopo anni e anni mai si riesce ad allineare con l'altro lavorandoci a meno che non metta una mano sull'occhio "sano".
Comunque ho dimenticato di dirvi che soffro anche di cervicale. |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Lun 06 Mag, 2013 12:05 Oggetto: |
|
|
Iceflow ha scritto: | Ora meno, fino a qualche mese fa dovevo andare giù di collirio perchè mi bruciavano gli occhi ora invece la lacrimazione è perfetta. |
In particolare: Starubursting? Halos? Glare? Ghosting? C'erano, oppure, ci sono ancora?
Citazione: | Si senza correzione ma il problema e che l'occhio seppur veda bene non lavora per niente ovvero dopo anni e anni mai si riesce ad allineare con l'altro lavorandoci a meno che non metta una mano sull'occhio "sano". |
Ortottico?
Citazione: | Comunque ho dimenticato di dirvi che soffro anche di cervicale. |
Leggi qui:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=3397&highlight=cervicale _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
Perugino76
|
Inviato: Ven 17 Mag, 2013 16:13 Oggetto: |
|
|
Iceflow ha scritto: | Ok, vedrò di fare quell'esame.
Ora meno, fino a qualche mese fa dovevo andare giù di collirio perchè mi bruciavano gli occhi ora invece la lacrimazione è perfetta.
Si senza correzione ma il problema e che l'occhio seppur veda bene non lavora per niente ovvero dopo anni e anni mai si riesce ad allineare con l'altro lavorandoci a meno che non metta una mano sull'occhio "sano".
Comunque ho dimenticato di dirvi che soffro anche di cervicale. |
Guarda anche io sono nelle tue identiche condizioni....
Appena fatto l'ultima visita, tutto ok...se lo dice lui....
Cmq anche per me le zone buie, e la sera/notte in generale sta diventando un "tormento"...pensa che se posso evito pure di prendere l'auto...
Ti/vi chiedo una cosa: succede anche a voi di avere una scarsa percezione nelle zone buie anche in piena giornata o guardando un film per esempio??
A volte guardo un film e nelle zone più scure ho come un' "impastamento" non so come descriverlo......e come se da una certa gradazione di luminosità si passi subito al nero....a voi capita?? |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Sab 18 Mag, 2013 7:16 Oggetto: |
|
|
Se ho inteso bene, a me capita da diversi mesi con pocchissima luce al centro del campo visivo. Cerco di spiegarmi: In una stanza buia, con una piccola luce fioca in un angolo (ad esempio il riflesso di un orologio digitale su qualcosa di riflettente), se non lo fisso lo vedo distintamente, mentre se lo fisso, scompare. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
Perugino76
|
Inviato: Sab 18 Mag, 2013 21:34 Oggetto: |
|
|
Driver ha scritto: | Se ho inteso bene, a me capita da diversi mesi con pocchissima luce al centro del campo visivo. Cerco di spiegarmi: In una stanza buia, con una piccola luce fioca in un angolo (ad esempio il riflesso di un orologio digitale su qualcosa di riflettente), se non lo fisso lo vedo distintamente, mentre se lo fisso, scompare. |
No questa è un'altro "effetto" che cmq capita pure a me... stanza buia e le veneziane un pò aperte in modo che filtri la luce dei lampioni...se lo fisso diritto lo vedo poco o cmq più fioco, se lo fisso con "la coda dell'occhio" la vedo con un intensità maggiore......mah..... |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Dom 19 Mag, 2013 18:26 Oggetto: |
|
|
Tu lo vedi più fioco, a me scmpare proprio invece. Sembra quasi un punto in cui il Visual Snow sia più "concentrato", ovvero più intenso, tanto da cerae una "macchia" grigia centrale. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
|