Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Presentazione
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ale80

MessaggioInviato: Lun 13 Mag, 2013 16:39    Oggetto: Presentazione Rispondi citando

Saluti a tutti. Scrivo due righe per presentarmi. Ho 33 anni, faccio parte di questo - così esclusivo... - club ormai da quasi otto anni. La mia storia è un po' quella di tutti. Miope (-8 bilaterale), mai avuto niente di niente, dopo un paio di mesi di forte stress, con mal di testa continuo da mattina a sera, mi alzo e... sorpresa! ci sono filamenti, ragnatele e puntini neri. Il mal di testa almeno se ne era andato...

Stavo terminando la tesi di laurea. Conclusa l'università ho fatto lavori vari, poi ho iniziato il dottorato di ricerca, che sto concludendo, con notevole sforzo e patimenti. La situazione in questi anni è un po' peggiorata. Devo però spiegarmi: le miodesopsie più fastidiose - veloci e nerastre, pallini e una ragnatela grossa ma decentrata - sono rimaste le stesse, con l'aggiunta di filamenti che sono come cresciuti da esse, come un parabrezza che si crepa. A queste si sono aggiunti tanti filamenti più o meno lunghi, più o meno mobili, che tuttavia avendo una sezione inferiore ed essendo trasparenti noto relativamente poco, solo su superfici chiare o in ambienti chiusi abbastanza illuminati (il che comunque vuol dire: pc, scrivanie, etc.).

Come tutti ho passato otto anni sull'ottovolante: un po' su e un po' giù. Certo, sempre piuttosto depresso. Il vero problema è iniziato qualche mese fa. Fra dicembre e gennaio ho notato nella parte centrale inferiore del campo visivo come delle scintille, solo al buio. I famosi flash? boh... Ho fatto una visita di controllo a Milano da Lovisolo (col famoso Optomap!) che ha escluso problemi alla retina e qualsiasi intervento perché sproporzionato allo stato del vitreo ancora relativamente buono. Solo che dopo 2-3 settimane di scintille i floater neri di uno dei due occhi sono diventati molto più mobili: prima se ne stavano in basso e quando alzavo la testa arrivavano giusto sull'asse o poco sopra, tra i piedi ma gestibili; ora invece salgono fino all'estremità alta del campo visivo per poi scendere lentamente.

Insomma, una tortura. Tutto il mio lavoro è pc e lettura: la testa su e giù, destra e sinistra, dal pc a libri, fogli ecc..., in continuazione, su superfici ovviamente bianche, con questo filamento con annessi pallini nerastri che danza come una foglia che cade da un albero, sempre sull'asse.

Addio alla già difficile concentrazione... (fossero letture e robe facili poi!). Insomma, non riesco più a lavorare non dico bene ma almeno decentemente...

Ora mi chiedo: sono io che sono diventato matto o è successo qualcosa?! Secondo voi si può fare qualcosa? La poltiglia me la tengo, per carità è una tortura ma pazienza. In archivi e biblioteche, con poca luce e tanto policromatismo sono privilegiato. Però almeno levare questo filamento? Il fatto che sia grigiastro con nodi nerastri, molto mobile, molto definito, relativamente piccolo (i nodi visti sul foglio saranno mezzo cm l'uno, però sempre tra i cxxxxxxi!) mi fan pensare che sia proprio davanti alla retina. Anche altre ragnatele e mosche sono opache, ma almeno non sono in asse al millimetro!

Volevo anche dirvi che leggo il forum dal 2006. E' sempre molto utile. Vi scannate ma almeno si trova qualcosa di più dell'oculistico "non vedo niente, non hai niente...".

Aggiungo anche che, volendo, posso relazionare sulla visita da Lovisolo. Non l'ho trovato così ostile alla Fov. Io non l'ho chiesta, limitandomi a chiedere come fosse possibile che non si facesse nulla per un problema del genere. Lui mi ha parlato di Fov e laser. Ha escluso la vitreoc. non tanto per l'età o la mancanza di dpv - non ho però fatto alcun esame specifico, solo la visita normale, ma si nota un dpv così? mah... - quanto perché non ho la cataratta. Se l'avessi avuta si sarebbe potuto anche parlarne, perché il distacco si induce. E lo ha detto con una certa sicurezza... Il laser invece non so perché l'abbia escluso ma sembrava aggiornato e conosceva Orione.

Grazie e ancora saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Beh che dirti...il tuo racconto non è diverso da quello di molti di noi..e l'ho letto due volte ma non vedo alcuna domanda (o per lo meno mi sembra che tu abbia già dato le tue risposte alle domande). Quindi immagino che tu voglia condividere con noi il tuo problema e partecipare alle nostre baruffe! a volte aiuta prendersela con qualcuno che non ha un volto e non può menarti. Smile
Torna in cima
Edera

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ale, benvenuto...
quando parli di quel filamento con i puntino, è per caso un filamento tondo che diventa un cappio etcetera, formato da filamento + pallini?

Nella tua descrizione mi pare di riconoscere l'anello di weiss, quello che ho anche io e che mi dà fastidio enorme.
Le altre mosche sarebbero anche ignorabili, quelsto è davvero odioso perchè in alcune condizoni di luce (schermo del pc, per esempio) è davvero molto nitido.

Un abbraccio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
MJ

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Credo tu possa avere cmv troppo vicini alla retina, per questo Lovisolo ha escluso il laser. È solo un'ipotesi ovviamente.
Torna in cima
ale80

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.

X Robemuna: partecipare a qualche baruffa può aiutare a scaricarsi un po'! Poi se c'è qualcosa da imparare meglio!

X Edera: non è l'anello di weiss, non ha forma circolare a cappio. E' solo un filamento collegato a una miodesopsia molto grande ma quasi trasparente (un po' come un appannamento). Nel filamento ci sono come dei nodi che fanno "perno" e allungano accorciano il filamento. Questi punti sono come dei piccoli gomitoli, in effetti a pallini, ma sono neri. Li vedo tranquillamente anche la sera sul marciapiede...

X MJ: Si, forse Lovisolo ha escluso il laser perché i miei floater sono tutti davanti alla retina. Probabilmente per questo sono così scuri.
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 15:39    Oggetto: Rispondi citando

certo che conosce Orione, visto che ha uno studio a Nizza Monferrato pure lui. Ma se ben ricordo tra i due non corre buon sangue...ho memoria di un commento "assassino" di uno vs l'altro...le baruffe non le facciamo solo noi pazienti, evidentemente Twisted Evil
Torna in cima
ale80

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 15:55    Oggetto: Rispondi citando

In effetti sul laser ha tenuto a precisare che Orione non aveva "inventato" niente. Si trattava di una tecnica non innovativa ma applicata da oltre un ventennio, anche da lui.
Beh, quando ero al liceo ho avuto problemi renali piuttosto gravi ed ero in cura "diviso" fra urologia e nefrologia. Non hai idea di dove possa arrivare l'astio fra medici. I due primari, i cui uffici in linea d'aria distavano si e no un centinaio di metri, si detestavano al punto da non sentirsi neanche al telefono, ragione per cui dovevo tenerli aggiornati io l'un l'altro. Una cosa assurda. Gli interventi li decidevano in nefrologia ma erano eseguiti in urologia... senza che i due reparti comunicassero veramente! Il tutto per beghe politiche interne sull'assegnazione dei trapianti renali, la cui gestione era stata assegnata, invece, a nefrologia.
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 16:09    Oggetto: Rispondi citando

beh si che Orione non abbia inventato il laser è stato lui stesso a dirlo, anzi con umiltà ammette che sta imparando la tecnica da Geller. Adesso si sta anche attrezzando con un laser idoneo ed innovativo. sapevo che lovisolo nei suoi "quaderni" scrive che in alcuni casi in modo semplice e senza rischi si possono eliminare con il laser. Da cui si deduce che lo pratica anche lui, solo che non si trova nessuna testimonianza di suoi pazienti trattati.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 16:17    Oggetto: Re: Presentazione Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Saluti a tutti. Scrivo due righe per presentarmi. Ho 33 anni, faccio parte di questo - così esclusivo... - club ormai da quasi otto anni.

Benvenuto Ale Very Happy

Citazione:
Volevo anche dirvi che leggo il forum dal 2006. E' sempre molto utile. Vi scannate ma almeno si trova qualcosa di più dell'oculistico "non vedo niente, non hai niente...".

Qui siamo una grande Famiglia! E' normale che si litighi un po'... Wink Vero Robe? Very Happy

PS: Per il laser il Dott. Orione è senza dubbio tra i più aggiornati (per non dire il più aggiornato) in Italia.
ale80

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Si, anche a me ha lasciato perplesso la sicurezza di Lovisolo sul laser. Insomma, un conto è sparare qualche colpo all'anno, un altro farne una pratica collaudata.
I miei floater però temo proprio siano davanti alla retina ragione per la quale non penso che da Orione avrei una risposta diversa. Avevo sentito di una nuova tecnica per spostare le miodes. nella bursa ma mi pare di aver capito che, ovviamente, sia possibile solo con dpv. Potrei comunque fare un controllo da Orione al posto di Lovisolo la prossima volta. Ero andato da lui apposta per evitare la midriasi. A parte il sospetto che possa peggiorare le mosche, che non escludo a priori, l'ultima midriasi mi è costata quasi tre giorni (!) di pupilla dilatata... Un occhio solo per giunta. Il mio oculista poi mi pare un criminale: possibile mettere le gocce 6-7 volte a ogni visita così la pupilla si dilata al massimo e si vede meglio? Per me le mosche me le ha fatte venire lui con questa tortura dall'età di 13 anni...
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 16:40    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente non è normale che si resti dilatati per 3 giorni. esistono diverse sostanze per indurre la midriasi..forse quella del tuo oculista è mal tollerata dal tuo occhio..
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 20:09    Oggetto: Rispondi citando

La sostanza principale è praticamente sempre atropina, ma è chiaro che le quantità dei dosaggi siano basilari.
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Edera ha scritto:
Nella tua descrizione mi pare di riconoscere l'anello di weiss, quello che ho anche io e che mi dà fastidio enorme.
Le altre mosche sarebbero anche ignorabili, quelsto è davvero odioso perchè in alcune condizoni di luce (schermo del pc, per esempio) è davvero molto nitido.

Io nell'occhio destro lo vedo sempre e comunque tranne che con poca luce.
ale80

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Ne ha provati diversi di colliri midriatici ma l'effetto è sempre lo stesso. L'oculista dice che la pupilla è piccola quindi serve una dilatazione maggiore... boh. Quando sono stato da Lovisolo hanno insistito parecchio perché mettessi comunque almeno una goccia. A loro giudizio l'optomap non avrebbe permesso di controllare le zone più periferiche della retina, in assenza di un minimo di miadriasi. Ma probabilmente ciò era dovuto proprio alla mia pupilla, che si dilata meno della norma.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2013 22:44    Oggetto: Rispondi citando

Solo quella di un occhio?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: