Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
89stefano89
|
Inviato: Ven 20 Set, 2013 14:19 Oggetto: Anche io... mosche volanti |
|
|
Buon giorno a tutti.
mi chiamo stefano, 24 anni.
circa da quando avevo 7 o 8 anni soffro delle famose "mosche volanti" filamenti piú o meno grandi che se ne vanno in giro disturbati.
credo siano comparsi da piccolo giocando a calcio persi una pallonata secca in faccia, ricordo che non vedevo da metá occhio, come una macchia grigia. l´allenatore dell´epoca, ora defunto, insabbió tutto "non é niente, vedrai che passa stai tranquillo" i miei non badarono piú di tanto alla cosa perché effettivamente il giorno dopo ripresi a vedere benone...
benone un par di ciuffoli... ora ho questo problema solo all´occhio sinistro.
incredibilmente sono venuto a conoscenza del disturbo da pochissimo, ricordo che raccontavo a mia mamma di questa cosa e mi prendeva per scemo sembra da ridere ma alla fine accantonai il problema col principio "credo non mi uccida... lo lascio li"
l´anno scorso dopo molti anni faccio la visita dall´oculista e ovviamente gle ne parlo. peggiornao? no! allora te le tieni... grazie...
ho letto qualche discussione su cause e soluzioni e mi son fatto un po´di cultura ma non mi é chiara una cosa:
spesso vanno e vengono. ad "occhio" mi sembra con lo stress piú intenso, tipo sono al pc (sono geometra) e mi compaiono, poi vuoi per il nervosismo vuoi per altro per qualche giorno mi tormentano.
sono anche un cicloamatore e la cosa curiosa é che quando faccio giri lunghi o particolarmente pesanti, spariscono del tutto...
altre volte mi sono accorto che assumendo qualche integratore, per lo piú multivitaminici e vitamina c, non le riscontro
quindi mi sorge spontanea una domanda vanno e vengono veramente uppore semplicemente il mio cervello "se le dimentica" e in situazioni di stress tornano a galla giusto per innervosirmi?
anche perché di recente mi son dato all´areomodellismo e guardare il modello in cielo é una tortura, danno cosí fastidio da farmi perdere il contatto visivo! |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Ven 20 Set, 2013 15:46 Oggetto: |
|
|
è il tuo cervello che se le dimentica in determinate situazioni. Capita anche a me di trascorrere anche una intera giornata senza notarle. Poi zac..puntuali me le ritrovo davanti al pc o ad un muro bianco.
Hai trovato un oculista illuminato...in genere non fanno neanche la domanda "peggiorano?" che farebbe presupporre che, in caso affermativo, ti proponesse una qualche soluzione. In genere ti rimandano a casa con un calcio nel didietro ed una fattura (non sempre presente) pesante da pagare. |
|
Torna in cima |
|
 |
89stefano89
|
Inviato: Ven 20 Set, 2013 15:57 Oggetto: |
|
|
robemuna ha scritto: | è il tuo cervello che se le dimentica in determinate situazioni. Capita anche a me di trascorrere anche una intera giornata senza notarle. Poi zac..puntuali me le ritrovo davanti al pc o ad un muro bianco.
Hai trovato un oculista illuminato...in genere non fanno neanche la domanda "peggiorano?" che farebbe presupporre che, in caso affermativo, ti proponesse una qualche soluzione. In genere ti rimandano a casa con un calcio nel didietro ed una fattura (non sempre presente) pesante da pagare. |
che barba, io credevo che per qualche fenomeno si sciogliessero ma ora che ci penso la forma é sempre quella...
per assurdo vedo quasi perfettamente, non fosse per queste maledette robe che... vabbeh cosa lo spiego a fare mal comune mezzo gaudio, spero solo non peggiorino.
domani faró un giro in bici piuttosto pesante, o meglio breve ma di intensitá molto alta. e in questi giorni le noto da morire, in bici in genere non le noto, domani ci faccio caso vediamo...
un altra cosa, ho letto che si tratta spesso di invecchiamento delle parti molli e si raccomandano antiossidanti etc, la vitamina c é un potente antiossidante se non sbaglio, eppure un attimo fa leggevo una discussione di una persona che malediceva il giorno che inizió a prendere la C.
mi sai illuminare sul fatto se sia o meno controproducente?
considerato si tratta del cervello che le "elimina" via "software" (diciamo cosí) posso immaginare che l´effetto placebo potrebbe giocare un ruolo estremamente interessante... é corretto oppure i fattori sono cosí vari che tornano anche non pensandoci affattoß |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Ven 20 Set, 2013 16:30 Oggetto: |
|
|
tutto dipende da quanto è pesante il problema...se lo è molto non c'è né software né placebo che tenga.
Prendi pure tranquillamente la tua vitamina C..se conosci gli studi di Pauling saprai che se ne possono prendere anche dosi 100 volte superiori all'RDA. Di sicuro per le mosche non fa male.
se sei uno sportivo e vai in bici..occhio a non disidratarti. Starei attento a questa cosa più che altro. |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Ven 20 Set, 2013 21:08 Oggetto: Re: anche io... mosche volanti |
|
|
89stefano89 ha scritto: | Buon giorno a tutti.
mi chiamo stefano, 24 anni. |
Benvenuto
Citazione: | ricordo che raccontavo a mia mamma di questa cosa e mi prendeva per scemo  |
Poco male... Pensa che molti oculisti avrebbero fatto lo stesso!
Citazione: | l´anno scorso dopo molti anni faccio la visita dall´oculista e ovviamente gle ne parlo. peggiornao? no! allora te le tieni... grazie... |
Se sono davvero il risultato di un trauma hanno meno probabilità di peggiorare piuttosto che se fossero conseguenti ad una degenerazione vitreale.
Citazione: | quindi mi sorge spontanea una domanda vanno e vengono veramente uppore semplicemente il mio cervello "se le dimentica" e in situazioni di stress tornano a galla giusto per innervosirmi? |
E' il cervello, come già scriveva correttamente Robe prima di me.
PS: Gli integratori non hanno nessuna correlazione con i CMV già presenti, siccome il vitreo è avascolare e dunque non vi arriva nulla in grado di agirvi, però potrebbero avere un ruolo utile per evitare la disidratazione, la quale causerebbe la comparsa di nuovi CMV dal momento che causa (probabilmente) la degenerazione vitreale. |
|
Torna in cima |
|
 |
89stefano89
|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 7:42 Oggetto: |
|
|
robemuna ha scritto: | tutto dipende da quanto è pesante il problema...se lo è molto non c'è né software né placebo che tenga.
Prendi pure tranquillamente la tua vitamina C..se conosci gli studi di Pauling saprai che se ne possono prendere anche dosi 100 volte superiori all'RDA. Di sicuro per le mosche non fa male.
se sei uno sportivo e vai in bici..occhio a non disidratarti. Starei attento a questa cosa più che altro. |
per la disidratazione nessun problema, soffro tantissimo la carenza di liquidi, quindi ho imparato a bere molto.
per la vitamina c mi sono informato piú che altro per l´ambito sportivo continueró quindi ad asusmerla, raramente super il mezzo grammo al giorno.
ad ogni modo sabato ho fatto una piccola prova, salendo a tutta passo mendola, tre quarti d´ora non poco sopra la soglia aerobica, arrivato in cima, guardando il cielo, ci ho messo un po´per vederle, ed erano chiarissime! mentre la stessa mattina mi avevano infastidito un po.
ad ogni modo il mio disturbo non é affatto grave solo fastidioso! |
|
Torna in cima |
|
 |
89stefano89
|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 7:45 Oggetto: Re: anche io... mosche volanti |
|
|
Driver ha scritto: | 89stefano89 ha scritto: | Buon giorno a tutti.
mi chiamo stefano, 24 anni. |
Benvenuto
Citazione: | ricordo che raccontavo a mia mamma di questa cosa e mi prendeva per scemo  |
Poco male... Pensa che molti oculisti avrebbero fatto lo stesso!
Citazione: | l´anno scorso dopo molti anni faccio la visita dall´oculista e ovviamente gle ne parlo. peggiornao? no! allora te le tieni... grazie... |
Se sono davvero il risultato di un trauma hanno meno probabilità di peggiorare piuttosto che se fossero conseguenti ad una degenerazione vitreale.
Citazione: | quindi mi sorge spontanea una domanda vanno e vengono veramente uppore semplicemente il mio cervello "se le dimentica" e in situazioni di stress tornano a galla giusto per innervosirmi? |
E' il cervello, come già scriveva correttamente Robe prima di me.
PS: Gli integratori non hanno nessuna correlazione con i CMV già presenti, siccome il vitreo è avascolare e dunque non vi arriva nulla in grado di agirvi, però potrebbero avere un ruolo utile per evitare la disidratazione, la quale causerebbe la comparsa di nuovi CMV dal momento che causa (probabilmente) la degenerazione vitreale. |
effettivamnete in tanti anni non son mai peggiorati e non sono mai comparsi nell´altro occhio. ma non mi capacito di una cosa, se sono degli agglomerati in questa sostanza, come cavolo possono uscire da un trauma?
ps grazie a tutti delle risposte  |
|
Torna in cima |
|
 |
Look

|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 14:54 Oggetto: |
|
|
Dopo anni di studi sul problema ho notato che più si riesce a mettere a fuoco la vista e dunque concentrarsi sugli oggetti e meno si percepiscono... purtroppo più si è stanchi e meno si riesce a focalizzare con la vista. E' un po' come lo zoom ottico delle fotocamere.. ecco spiegato, secondo me, il binomio stanchezza/stress = miodesopsie. |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 15:42 Oggetto: |
|
|
Look ha scritto: | Dopo anni di studi sul problema ho notato che più si riesce a mettere a fuoco la vista e dunque concentrarsi sugli oggetti e meno si percepiscono... purtroppo più si è stanchi e meno si riesce a focalizzare con la vista. E' un po' come lo zoom ottico delle fotocamere.. ecco spiegato, secondo me, il binomio stanchezza/stress = miodesopsie. |
non sono sicuro di aver capito bene...ma a me capita esattamente l'opposto. Tanto più focalizzo un oggetto (es: lo schermo del pc o la croce di vetta di una montagna lontana) tanto più le noto...tanto più invece uso la vista passivamente (es passeggio senza particolari esigenze visive) tanto meno le noto |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Lun 23 Set, 2013 21:49 Oggetto: |
|
|
Io le vedo di più quando "rilascio" l'accomodazione, anche se ormai dovrei togliere le virgolette, perchè l'ho fatto durante un'aberrometria e sono usciti valori totalmente sballati, quindi penso proprio che sia così. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
roby81
|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 22:57 Oggetto: |
|
|
ciao a tutti
mi avete incuriosito con queste ultime risposte ...
anche a me succede come succede a look cioè indipendentemente dallo sfondo se riesco a mettere bene a fuoco qualcosa le mosche si spostano esterne al campo visivo quasi da non notarle diventano pero piu scure, se invece per un qualsiasi motivo non metto bene a fuoco loro fluttuano e si piazzano centrali ma per fortuna le vedo piu grosse e delineate ma quasi trasparenti! il perche di questo non so spiegarmelo... ma ho notato che piu che sono riposato e quindi l'occhio mette meglio a fuoco e meno le vedo piu sono stanco e piu sono presenti e centrali. poi se le cerco e inizio a roteare vengono fuori sempre. anche sul classico muro bianco ad esempio se riesco a trovare anche un piccolo puntino dove focalizzare la vista le mosce si spostano molto esterne.
per chiarezza io per stanchezza intendo stanchezza fisica e visiva non stress psicologico. mi dispiace deludere quegli oculisti che vorrebbero attribuire la comparse delle mosche volanti ad episodi di stress psicologici ma almeno nel mio caso non c'è mai stata nessuna correlazione... poi c'è chi convive serenamente con delle matasse e chi è disperato per una bollicina trasparente ma questo è un altro discorso... |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Dom 06 Ott, 2013 23:47 Oggetto: |
|
|
In linea generale, come mero parere personale, credo che una correlazione tra il forte stress e la degenerazione vitreale possa esistere. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
|
Torna in cima |
|
 |
roby81
|
Inviato: Lun 07 Ott, 2013 15:09 Oggetto: |
|
|
dopo con calma me lo leggo
quello che mi fa arrabbiare a me è che i medici in generale appena c'è un problema di cui non si capiscono le cause si tira in ballo il fattore "stress"
quando un oculista si trova davanti un ragazzo di 20 anni con un occhio apparentemente sano (per fortuna) 10/10 di vista ma con le mosche dovrebbe dire che non si conoscono le reali cause del perche questo avvenga! i piu onesti lo fanno ma alcuni danno subito la colpa ad una reazione psicosomatica! bene se pensate sia cosi intrapendete degli studi prendete a campione un tot di persone alla comparsa delle mosche volanti vedete quanto lo stress incide sulla loro vita e traete delle conclusioni. invece osservano 5 min un occhio non trovano niente di patologico e tirano fuori la storiella dello stress... ma qui non stiamo parlando di un mal di testa o di una gastrite che sono distrurbi transitori... qui parliamo di una parte fondamenteale dell'occhio che di punto in bianco degenera senza una motivazione e sopratutto senza una possibilita di rigenerarsi. |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Lun 07 Ott, 2013 15:46 Oggetto: |
|
|
questo se consideriamo che ci sia una totale dicotomia tra soma e psiche. Ma fin dall'antichità si è sviluppata la convinzione che le due cose siano altamente correlate. E l'articolo che ho postato ne darebbe la prova visto che a scriverlo è una fonte autorevolissima della medicina tradizionale.
Poi se le mosche dipendano o no da questo o solo da questo o da cause concomitanti...questo non lo sa nessuno. |
|
Torna in cima |
|
 |
|