Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Racconto la mia storia - ho bisogno di un consiglio
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Dom 06 Ott, 2013 10:32    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Mariotti non si può dire che sia tra gli interventisti...anzi.

Fu lui a fare la parziale a quella ragazza che conosci?

Citazione:
Pensa che tra tre giorni una mia amica di lugano va da lui per farsi visitare..già per email gli ha descritto la sua situazione e le ha detto che quasi sicuramente per lui sara' operabile. Impensabile in Italia una cosa così..paraculi come sono.

Di cosa ha tenuto conto in particolare di ciò che gli è stato descritto nella mail per fare già un'affermazione così importante? La tua amica quanti anni ha? Ha già il DPV totale?
xsamy

MessaggioInviato: Dom 06 Ott, 2013 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
robemuna ha scritto:
Mariotti non si può dire che sia tra gli interventisti...anzi.

Fu lui a fare la parziale a quella ragazza che conosci?

Citazione:
Pensa che tra tre giorni una mia amica di lugano va da lui per farsi visitare..già per email gli ha descritto la sua situazione e le ha detto che quasi sicuramente per lui sara' operabile. Impensabile in Italia una cosa così..paraculi come sono.

Di cosa ha tenuto conto in particolare di ciò che gli è stato descritto nella mail per fare già un'affermazione così importante? La tua amica quanti anni ha? Ha già il DPV totale?

@robe:anche a me piacerebbe sapere... ho conttato via mail dott. Patelli il quale gentilmente mi ha risposto subito.. mi ha tranqullizzato sul nevo ( e per fortuna! ) ma mi ha detto che la vitrectomia solo in casi rari la fa per i floaters !!!

scusatemi approffito di voi perchè sicuramente saprete rispondermi..

solo per pura mia informazione ..io sono ipermetrope e già nell'occhio sx in questione non ci vedo quasi niente da vicino .. tra non molto purtroppo diventerò presbiope ..quindi ci vedrò ancora meno da vicino.. in caso di cataratta cosa succederà .. non ci vedrò nulla da vicino o possono mettermi delle IOL per vederci da vicino ? ho le idee confuse non ci capisco nulla Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna

MessaggioInviato: Dom 06 Ott, 2013 16:16    Oggetto: Rispondi citando

X driver. Si e' stato lui a farla non a valentina ( con lei ha cappellato la pertile facendo la parziale) ma a monica un'altra giovane donna. Tuttavia non e' facile convincerlo, ha dovuto sudare sette camicie.
Patelli come bamonte e tutti qui in italia, dove il Soi non considera eticamente corretto fare una vitrectomia x soli floaters, come primo approccio tendono sempre a dire di no, soprattutto se sei un giovane. Bamonte ad es ad alcuni giovani che sono di recente andati da lui li ha rispediti con un " risentiamoci tra un mese o un anno e valutiamo assieme". In sostanza confida nel fatto che si adattino. Ma se insisti o torni alla carica dopo qualche mese alla fine capisce il disagio e si dice disposto ad operarti.
La mia amica svizzera ha una situazione abbastanza pesante ed il vitreo si sta iniziando a staccare infatti vede continuamente fosfeni. Lei ha descritto cosi la sua situazione a de smet. Ha 37 anni.

X xsamy :Tu sei ipermetrope in sostanza se fai la cataratta e metti una lente che corregge l' ipermetropia, potresti eliminare gli occhiali per vedere da lontano ( se li usi, a volte gli ipermetropi non ne hanno bisogno visto che sopperiscono accomodando e questo crea spesso uno spasmo accomodativo), mentre da vicino la tua situazione non cambierebbe, visto che per colpa dell' ipermetropia da vicino anche la normale accomodazione non basta e quindi gia' e' come se non ci fosse.
I miopi avrebbero vantaggi e svantaggi opposti.
Riassumo il mio pensiero: la cataratta e conseguente Iol porta disagi solo ai giovani che siano emmetropi, se hai un difetto refrattivo che ti obbliga a portare occhiali non perdi nulla o se perdi qualcosa la guadagni da un altro lato. In sostanza impatta molto poco, se non addirittura migliora la tua situazione ( se ad es sei miope di 15 diottrie vuoi mettere il vantaggio di togliere lac o lenti per lontano spesse e grosse con lo svantaggio di dover mettere un leggerissimo paio di occhiali per leggere?)
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Dom 06 Ott, 2013 17:35    Oggetto: Rispondi citando

xsamy ha scritto:
tra non molto purtroppo diventerò presbiope ..quindi ci vedrò ancora meno da vicino.. in caso di cataratta cosa succederà .. non ci vedrò nulla da vicino o possono mettermi delle IOL per vederci da vicino ? ho le idee confuse non ci capisco nulla Laughing

Diventando presbite perderai l'accomodazione, ovvero accadrà quello che succede a chi fa la cataratta, cioè non sarai più in grado di mettere a fuoco attraverso l'accomodazione naturale. Ragion per cui una IOL non ti limiterà in alcun modo, anzi al contrario, dato che sarà certamente migliore del cristallino naturale.
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Dom 06 Ott, 2013 17:41    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Riassumo il mio pensiero: la cataratta e conseguente Iol porta disagi solo ai giovani che siano emmetropi, se hai un difetto refrattivo che ti obbliga a portare occhiali non perdi nulla o se perdi qualcosa la guadagni da un altro lato. In sostanza impatta molto poco, se non addirittura migliora la tua situazione ( se ad es sei miope di 15 diottrie vuoi mettere il vantaggio di togliere lac o lenti per lontano spesse e grosse con lo svantaggio di dover mettere un leggerissimo paio di occhiali per leggere?)

Quoto in toto.
xsamy

MessaggioInviato: Dom 06 Ott, 2013 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi ora mi è tutto un pò più chiaro..
x robe: la tua amica Svizzera ha la mia stessa età e io il vitreo c'è lo già staccato.. ho superato la fase dei fosfeni..
speriamo che in Svizzera mi dicano qualcosa di più confortante che qui in Itala.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Dom 06 Ott, 2013 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Ti hanno detto con certezza che hai il DPV totale? Se si, solo nell'occhio sinistro?
robemuna

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 9:46    Oggetto: Rispondi citando

xsamy ha scritto:
Grazie ragazzi ora mi è tutto un pò più chiaro..
x robe: la tua amica Svizzera ha la mia stessa età e io il vitreo c'è lo già staccato.. ho superato la fase dei fosfeni..
speriamo che in Svizzera mi dicano qualcosa di più confortante che qui in Itala.

Vai a Losanna ma da chi? la mia amica va li e si fa vedere da Marc De smet in persona.
Torna in cima
xsamy

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 19:39    Oggetto: Rispondi citando

@Driver : mi hanno deto che ho il distacco ma non so se parziale o totale .. Inoltre si ce lho solo nell'OS .. per ora!

@Robe: Io ho appuntamento con Zografos , più che altro per il nevo avevo chiesto di Lui.. m de marc, opera sempre a Losanna nella clinica Jules-Goni oppre a Lugano che non ho capito?
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Marc de smet visita in privato a Losanna e opera qui
http://www.montchoisi.ch/fr/mobile/
Torna in cima
xsamy

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 20:08    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie Robe!!
Torna in cima
xsamy

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Scautemi "approffito" ancora di Voi .. Laughing
ma le vsotre mosche / filamenti ecc si comportano sempre tutte uguali?
mi spiego meglio ho le mie che sono sempre li a volte le note meno poi cercandole sono li e me le ritrovo davanti .. poi c'e n' è una che ogni volta mi spaventa perchè non la vedo se la cerco è grande e marroncina però non è densa cioè riesco a vederci attraverso some se guardassi attraverso una zanzariera ... e me la trovo davanti improvvisamente quando giro la testa e guardo lo specchietto della macchina ad esempio ..
a me è venuto il dubbo che non mia un floater ma qualche malfunzionamento della retina che non lascia passare la luce ( boh, magari dico una boiata!) .. perchè non si muove come le altre ma semplicemente scompare improvvisamente come è apparsa !!
anche a voi capita una cosa simile?
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 1:40    Oggetto: Rispondi citando

xsamy ha scritto:
@Driver : mi hanno deto che ho il distacco ma non so se parziale o totale .. Inoltre si ce lho solo nell'OS .. per ora!

A mio avviso è molto importante che sia totale.

Citazione:
le vsotre mosche / filamenti ecc si comportano sempre tutte uguali?

Ne ho talmente tante che non ci faccio più caso... solo l'agglomerato centrale è sempre visibile, quindi lo noto, però mi limito ad ignorarlo con disprezzo, pensando purtroppo invece al resto che è infinitamente peggio.

Citazione:
a me è venuto il dubbo che non mia un floater ma qualche malfunzionamento della retina che non lascia passare la luce ( boh, magari dico una boiata!) ..

La retina non ha ruolo nel far "passare" la luce, bensì è munita di fotorecettori (coni e bastoncelli) i quali vengono eccitati da essa. La retina converte la luce da segnale luminoso a segnale neuroelettrico, per inviarlo poi tramite le vie ottiche (nervo ottico, chiasma) fino alla corteccia occipitale, la quale lo interpreta. Ciò che modifica il passaggio della luce sono gli elementi diottrici, non la retina, ne' tanto meno il nervo ottico.

Citazione:
perchè non si muove come le altre ma semplicemente scompare improvvisamente come è apparsa !! anche a voi capita una cosa simile?

Si, fatico a descriverlo correttamente, appare in seguito a determinati movimenti oculari per poi scomparire. Sembra un effetto da trazione vitreoretinica, ma non posso affermarlo con certezza.
xsamy

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 7:42    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:

Si lo so.. infatti volevo andare da un autorevole oculista proprio per farmi dire esattamente come sta il mio vitreo.. qui in Italia appena dico la parola vitreo gli oculisti cambiano discorso!!!

Citazione:
Ne ho talmente tante che non ci faccio più caso... solo l'agglomerato centrale è sempre visibile, quindi lo noto, però mi limito ad ignorarlo con disprezzo, pensando purtroppo invece al resto che è infinitamente peggio.

Crying or Very sad mi dispiace !!

Citazione:
La retina non ha ruolo nel far "passare" la luce, bensì è munita di fotorecettori (coni e bastoncelli) i quali vengono eccitati da essa. La retina converte la luce da segnale luminoso a segnale neuroelettrico, per inviarlo poi tramite le vie ottiche (nervo ottico, chiasma) fino alla corteccia occipitale, la quale lo interpreta. Ciò che modifica il passaggio della luce sono gli elementi diottrici, non la retina, ne' tanto meno il nervo ottico.

come vedi ho detto una MEGA BOIATA .. Laughing

Citazione:
Si, fatico a descriverlo correttamente, appare in seguito a determinati movimenti oculari per poi scomparire. Sembra un effetto da trazione vitreoretinica, ma non posso affermarlo con certezza.

si pure io faccio fatica a descriverlo ed è come dici tu appare con determinati movimenti o con determinata luce è una cosa un pò strana !
Torna in cima
robemuna

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:

diciamo che se è totale il compito del chirurgo diventa una passeggiata..ma se è parziale è comunque buona cosa lo stesso perché in parte si è già staccato ed inoltre questo denota un vitreo ormai molto liquefatto e quindi poco adeso alla retina...di sicuro molto più facilmente rimovibile rispetto ad un vitreo di un giovane ben tenace.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: