Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesospie e lampi

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
NcK

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 9:16    Oggetto: Miodesospie e lampi Rispondi citando

Ciao a tutti è molto che non tornavo sul forum.

Sono un ragazzo affetto da miodesospie (per fortuna lieve) un puntino soprattutto sull'occhio sx, ma sopportabile! Avevo fatto la visita oculistica e il dottore disse di non farci caso e non l'avrei più vista e di tornare da lui solo in caso di lampi!

Bene nel frattempo provai la cura alternativa con miodesol e retiflus del dott.Siravo come consigliato da topic apposito, ma poi lasciai perchè non vedevo migliorie, comunque bevo molto e abbastanza, alimentazione sana ma il puntino persiste!!!

Ho sempre notato sin da quando me ne andai dall'oculista che ogni tanto sull'occhio della miodesospia, avvertivo come se il puntino si illuminasse per un istante! (l'ha sempre fatto da anni, proprio anche appena ero tornato dal dottore e nei giorni seguenti)

meglio rifare una visita? (la mia paura sono quei colliri che utilizzano in pre osservazione che dilatano, ripuliscono l'occhio ed evidenziano le miodesospie!

In questi ultimi giorni mi sembrano aumentati, vedo questi lampetti, fino 2 al giorno e la miodesospia sembra che adesso abbia una compagna più piccolissima accanto. (mi sembra di averci fatto caso oggi, ma non sò se c'era già prima! penso che ora ci stò facendo di nuovo più caso)

Comunque, voi che mi consigliate di fare? un altra visita dall'oculista?
devo preoccuparmi?

Ps: si sono scoperte alternative valide per la cura delle moschine?

Grazie mille a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 9:52    Oggetto: Rispondi citando

La tua situazione sembra molto leggera e non essere peggiorata realmente in questi anni.

L'unico floaters che hai forse è un po' cresciuto. Magari si è formato un filo leggero e invisibile alla cui estremità si è creata una massa piccola un po' più densa. Capita. E' come un vetro che si crepa. In ogni caso mi pare davvero che non ci siano stati cambiamenti reali, quindi non preoccuparti.

I floaters comunque non si illuminano! Non sembrerebbero nemmeno trazioni. Forse è più una tua percezione. Come tutti sappiamo, putroppo, i floater rendono un po' ossessivi.

Se proprio vuoi fare un controllo senza midriasi a Milano il dott. Lovisolo utilizza, su richiesta, l'optomap, che permette di osservare il fondo senza dilatazione. Non pensare però che sul fronte cure ti dirà qualcosa di più. Non è cambiato niente negli ultimi anni. Le terapie sono laser e chirurgiche. In ogni caso, oltre la portata del tuo problema (e più in generale della stragrande maggioranza degli under 40).

Ciao!
Torna in cima
Perugino76

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 9:53    Oggetto: Rispondi citando

Se hai solo questi due piccoli puntini e nessun altro "difetto", il mio consiglio è di vivere felice e di non pensarci per niente o almeno il meno possibile!
Più ti ci fissi e più aumentano.....io ne ho molte, per fortuna sono abbastanza trasparenti e devo dire che ormai mi ci sono abituato e mi danno pochissimo fastidio, ovviamente utilizzando gli accorgimenti necessari (occhiali da sole all'aperto, evitare di osservare in determinate condizioni etc). La cosa mi da più fastidio e preoccupazione è la persistenza retinica, che aumenta in concomitanza con il fotopatia, ed è diventata "invasiva" e molto fastidiosa, sopratutto per un tipo come me che nota(va) ogni minimo particolare......... Sad
Ma tanto la risposta degli oculisti è sempre e solo una : "Non è niente di preoccupante......"

Beh io so solo che di sera non esco quasi più, ed ho paura per il futuro...se continua ad aumentare........non ci voglio manco pensare...... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
NcK

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 9:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, grazie per le risposte!!!

Ci tengo a sottolineare che i lampetti non sono una mia impressione, vedo davvero luccicare (come un pallino per un istante) che sia o non sia la miodesospia, vedo il pallino luminoso!

Magari non sò, non sono i lampi a cui si riferiva l'oculista, ma una normalissima cosa che può capitare, però sempre meglio chiedere...

Edit:
per prevenire l'aumento in futuro c'è qualcosa da fare?
Torna in cima
Perugino76

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Se vedi come un pallino luminoso passare davanti e poi sparire o spegnersi, lo fa anche a me dovrebbero essere le solite mosche volanti che "sbattono" sulla retina o cmq passano più vicino alla retina (cmq aspetta altri interventi da persone più competenti di me)....da distinguere dai flash più intensi, come se ci fosse un temporale, che invece sono associati a delle trazioni della retina dovute alla modificazione del vitreo. Per fortuna fino ad oggi mi è successo solo una volta, forse 2.

Cosa fare: non preoccuparsi e bere anche quando non si sente la sete, ma senza diventare delle botti umane......ahhahah
Altro non so, c'è chi dice che prendere integratori, ma quali? e sopratutto un integratore può far bene ad una persona e niente ad un altra....
Bisognerebbe provare e per un certo periodo per valutare se c'è un minimo di cambiamento, e dato i costi degli integratori..... Confused Rolling Eyes Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ale80

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Il modo migliore di prevenire l'aumento è non pensare di prevenire proprio niente. Eviti di ossessionarti, vivi bene. E se le situazione degenera di colpo, allora ci penserai. Ovviamente evita atteggiamenti, comportamenti, stili di vita universalmente sbagliati... Ma anche quelli prima di peggiorare le miodesopsie ti faranno venire ben altri problemi!
Torna in cima
NcK

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, molto gentili..!!!

Allora, il lampo che vedo io non è ne una cosa enorme a tutto occhio ne temporali vari Very Happy

In pratica vedo un puntino accendersi per un attimo "FISSO" e poi sparisce, li più o meno in zona miodesospia!

Comunque si cercherò di non fissarmici, già bevo molto e seguo un alimentazione sana per la palestra, quindi assumo pure integratori come multivitaminici ogni mattina!
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Visita del fundus, solo quella può dare risposte certe.
NcK

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 9:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, si penso che a breve farò una visita...
Nel frattempo la miodesospia che vedo come puntino scuro sull'occhio sx, si è sfilaccicato e adesso sono diventati 2 puntini (uno più grande l'altro più piccolo) collegati da un filo!

Prima il filo era orizzontale, adesso sembra più verticale,.. che si stia muovendo qualcosa?

Ps: è possibile che queste miodesospie escano dal campo visivo?
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 11:12    Oggetto: Rispondi citando

E' "normale" che la degenerazione vitreale proceda, ma non è stimabile a priori nè per quanto tempo nè in quale misura ciò avverrà.

Si, può succedere che i CMV si spostino in una zona esterna al cono visivo, ma non è una cosa molto comune.
NcK

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
E' "normale" che la degenerazione vitreale proceda, ma non è stimabile a priori nè per quanto tempo nè in quale misura ciò avverrà.

Si, può succedere che i CMV si spostino in una zona esterna al cono visivo, ma non è una cosa molto comune.

Dio mio, ma quindi la situazione mi stà peggiorando? Almeno prima era un puntino, potevo resistere... ma ora iniziano ad essere due. E' fastidioso!Sad

In pratica insomma delle due peggiora, non migliora mai?
Andiamo bene! Rolling Eyes
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Non fissarti sulla cosa o la vivrai sempre peggio. Quello che puoi fare è sottoporti a controlli regolari, per tenere monitorata la situazione, poi una volta stabilizzatasi potrai, eventualmente, pensare al da farsi (ma non certo nella situazione attuale che descrivi).

Non starò qui a scriverti che la situazione vitreale migliorerà per darti false speranze, sia perchè non è possibile che i CMV si disgreghino autonomamente e sia perchè è decisamente raro che escano in toto dal cono visivo. Quello però che posso assicurarti è che con la giusta mentalità è possibile abituarsi bene, devi però stare tranquillo e non ricercarli di continuo, il nostro cervello ha potenzialità incredibili.
NcK

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 9:51    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Non fissarti sulla cosa o la vivrai sempre peggio. Quello che puoi fare è sottoporti a controlli regolari, per tenere monitorata la situazione, poi una volta stabilizzatasi potrai, eventualmente, pensare al da farsi (ma non certo nella situazione attuale che descrivi).

Non starò qui a scriverti che la situazione vitreale migliorerà per darti false speranze, sia perchè non è possibile che i CMV si disgreghino autonomamente e sia perchè è decisamente raro che escano in toto dal cono visivo. Quello però che posso assicurarti è che con la giusta mentalità è possibile abituarsi bene, devi però stare tranquillo e non ricercarli di continuo, il nostro cervello ha potenzialità incredibili.

Grazie mille per i consigli... il fatto è che ce l'ho da anni e la singola miodesospia ero riuscito a bypassarla... ora ultimamente ci ho ripensato un pò ed ho pure notato che sono due...

Comunque cerco di non pensarci, ma mentre osservo le cose o giro lo sguardo, eccotela li davanti a dar fastidio!!! Anche se non ci pensi la vedi per forza! Comunque ho notato che la sera ad occhi stanchi , le noto meno!

Bo, continuo a bere, dieta sana, integratori di mirtillo la sera.. ma tanto nonc ambia nulla!

Di Miodesol che ne pensi? io avevo fatto qualche ciclo di miodesol+retiflus ma poi lasciai, ho visto che alcuni con miodesol adesso stanno meglio?

Edit: ho trovato questa notizia, non sò se sul forum ne eravate già al corrente:
http://www.medicitalia.it/news/2888-ocriplasmina_e_in_commercio_negli_usa_la_molecola_contro_la_sindrome_vitreo_retinica.html
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: