Inviato: Ven 04 Apr, 2014 20:47 Oggetto: Fortissima fotofobia
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un parere o un consiglio...
premetto che soffro di miodesopsie da una decina d'anni circa.
E' da un periodo a questa parte che soffro di una forte fotofobia e la cosa mi sembra stia degenerando...comincio ad essere veramente spaventata... la mattina va un po' meglio, ma il pomeriggio quando esco dal lavoro è veramente insopportabile...
è per me impensabile ormai guidare senza occhiali da sole, ma al pomeriggio, forse perché sono più stanca, mi da fastidio a volte anche con gli occhiali da sole... è come se la luce mi ferisse gli occhi... per lo sforzo li strizzo... e sento gli occhi come fossero perennemente tesi...non so come spiegarvi... come se non fossero mai rilassati...
Io di miodesopsie ne ho parecchie, e naturalmente aumentano di anno in anno... però fino a pochi anni fa io gli occhiali da sole neanche li avevo... mai usati!
Li uso da pochi anni, e in questi ultimi 2-3 anni ho cominciato a usare le lenti "transition", o come diavolo si chiamano, cioè quelle lenti che si scuriscono al sole.
Io mi sono chiesta: non è che siano le lenti "transition" che peggiorano la fotofobia???
In realtà mi è venuto il dubbio che questi sintomi siano conseguenza di stress, stanchezza e tensioni varie... cioè che io stia somatizzando a livello degli occhi qualcosa di psicologico ed emotivo... cosa dite, secondo voi è possibile?
C'è da dire che proprio in questo periodo ho comprato e cominciato ad usare degli occhiali nuovi, sempre con lenti che si oscurano, come quelli che avevo prima... mi è venuto anche il dubbio che l'ottico abbia sbagliato qualcosa... ma è un ottico esperto e di fiducia...che conosco da anni, che ha un negozio conosciuto e rinomato... quindi dubito...
L'ottico mi ha detto che la mia miopia è leggermente migliorata (nell'occhio sinistro... da 2,25 a circa 2) ma mi ha detto di aver mantenuto comunque la gradazione precedente, che per noi miopi la sera al buio è meglio, o qualcosa del genere...
Io davvero, soprattutto quando guido lo noto e mi da terribilmente fastidio, ho proprio la sensazione di avere gli occhiali sovracorretti, per la sensazione forte di sforzare gli occhi e di fastidio per la luce... un fastidio terribile! Ogni fonte luminosa mi ferisce gli occhi! Che mi stia trasformando in un vampiro? ....
Oggi mentre guidavo mi stava quasi venendo un attacco di panico per l'angoscia... mi son detta: "oddio, adesso non posso più guidare... non posso più andare al lavoro..."
E' vero che sono in sindrome premestruale, e questo non aiuta
Forse sto impazzendo... aiuto!!!
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi, non dico un consiglio, perché la vedo dura, ma magari un parere o un' opinione...grazie
p.s. Ieri mi era venuta la paranoia di avere un'uveite... ma ho provato a guardare su internet e sinceramente, a parte la fotofobia, gli altri sintomi non mi pare di averli... fitte, dolori, appannamento della vista, forte arrossamento, ecc.... .........
p.p.s. anche in questo momento, a guardare lo schermo, oltre al gregge di puntini e filamenti vari che mi passano davanti, faccio proprio fatica a tenere aperti e rilassati gli occhi per il fastidio che mi dà la luce
L'uveite la diagnostica l'oculista. Non fare l'errore di pensare che la rete possa sostituirsi ad un valido parere medico. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Ciao Luce,
non so quanti anni hai ma se la miopia inizia a regredire è probabile che tu i 20 anni li abbia passati da un pezzo.
In tal caso la fotofobia associata alle miodesopsie sarebbe più che naturale... anche se si aggrava col passare del tempo.
Se hai altri sintomi fatti vedere da un buon oculista ma se il problema è solo alla luce esterna penso tu possa stare tranquilla: con un'uveite non riesci a stare in casa con le finestre aperte...
E non credo proprio che gli occhiali da sole (fotocromatici o meno) possano provocarti la fotofobia.
Io ti posso dire che la sovracorrezione non c'entra nulla. Un quarto di grado è davvero poco per provocare disagio. Se la sovracorrezione fosse più alta, inoltre, dovresti provare mal di testa, senso di vertigini, etc., non certo fotofobia. I miopi hanno più difficoltà a mettere a fuoco di notte, per questo, credo, l'ottico ti ha lasciata un po' sovracorretta. Ma davvero, un quarto è proprio insignificante. Il cervello si adatta quasi immediatamente.
Per il resto, anche secondo me dovresti fare una visita, così ti togli il pensiero. La fotofobia può avere tante cause.
PS: ho letto che le miodesopsie sono comparse con la prima gravidanza; anche ad una mia amica è successo, quasi sicuramente per lo stress psico-fisico.
ogni volta che devo fare una visita oculistica (ed è successo solo due o tre volte... una quando mi hanno diagnosticato la miopia, a 18 anni, e una un paio d'anni fa quando sono andata alla clinica di Negrar per farmi vedere 'sti poveri occhi infestati di miodesopsie) ho sempre il terrore che con la midriasi mi peggiorino le miodesopsie
Allora va a Milano. Il centro diretto dal dott. Lovisolo ha in dotazione l'optomap, che permette di controlla il fondo senza midriasi. E' sufficienti che all'accettazione specifichi che non vuoi essere dilatata. La visita però costicchia (mi pare 170-80 euro).
Non so se tale strumento sia disponibile anche in altri centri nel nord italia.
...sufficienti che all'accettazione specifichi che non vuoi essere dilatata.....
Una battuta per sdrammatizzare un pò....
Detta così qualcuno può pensar male.........ahhahahah
Cmq anche a me la fotofobia, ma forse è più giusto chiamarla fotopatia, sta aumentando e ogni volta che aumenta mi rendo conto che è aumentata anche la persistenza retinica, cosa che sta diventando MOLTO fastidiosa....
Tanto che guidare anche di giorno entrando in galleria, tanto per fare un esempio, sta diventato una cosa molto ...... come dire , "ansiosa".....
Ma tanto per gli oculisti non è niente....certo al posto di non vederci per niente ringrazio il Signore tutti i giorni, ma che non sia niente....
Di sicuro è invalidante, poi fino a che punto dipende molto anche da persona a persona.
Di sicuro è che non esiste cura (almeno per ora, poi chissà), quindi a voler essere ottimisti e vedere il bicchiere mezzo pieno, diciamo che fortunatamente riusciamo ancora a fare tutto quello che vogliamo, anche se diventa ogni giorno più "faticoso", fare diverse cose.....
Comunque io davvero non capisco come possa essere aumentato il fastidio alla luce così tanto nel giro di pochi mesi... mi chiedo se davvero non possa essere tutto causato da questioni "nervose"...tensioni, stress, stanchezza estrema... (nel mio caso ci sta tutto... sto crescendo due figli da sola...ho tante preoccupazioni famigliari e tante tensioni sul lavoro...)
per il momento non sono andata a farmi vedere... anche perché per il resto ci vedo benissimo (con gli occhiali da vista naturalmente), "limpidamente" (se così si può dire per uno che soffre di miodesopsie)... non vedo ombre scure, appannato, flash luminosi, non ho gli occhi arrossati, non ho fitte o dolori.... è solo che sento gli occhi come se fossero tantissimo "tesi".
In parole povere guardi un oggetto, sposti lo sguardo e continui a vedere il "negativo" per diverso tempo che può andare da 1/2 secondi ad anche 30 secondi....
luce ha scritto:
Comunque io davvero non capisco come possa essere aumentato il fastidio alla luce così tanto nel giro di pochi mesi... mi chiedo se davvero non possa essere tutto causato da questioni "nervose"...tensioni, stress, stanchezza estrema... (nel mio caso ci sta tutto... sto crescendo due figli da sola...ho tante preoccupazioni famigliari e tante tensioni sul lavoro...)
per il momento non sono andata a farmi vedere... anche perché per il resto ci vedo benissimo (con gli occhiali da vista naturalmente), "limpidamente" (se così si può dire per uno che soffre di miodesopsie)... non vedo ombre scure, appannato, flash luminosi, non ho gli occhi arrossati, non ho fitte o dolori.... è solo che sento gli occhi come se fossero tantissimo "tesi".
Io credo di si...mi sono accorto che l'aumentare dei miei disturbi vanno in concomitanza con l'aumento dello stress....più sono stressato e più si acutizzano i vari "fenomeni".
Era un periodo che mi si erano stabilizzate, ora sto passando un periodo di forte stress psico/fisico, ed ecco che la persistenza retinica e la fotopatia sono aumentate...... Il brutto e che non so (non credo) che anche nel momento in cui viviamo un periodo di relativo "benessere", possano regredire...boh....
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum