Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Qualcosa si muove

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tremendino01



Registrato: 25/06/17 13:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2017 17:28    Oggetto: Qualcosa si muove Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Mi chiamo Lorenzo, e sono un ragazzo di 16 anni che soffre di miodesopsie da ormai 3 anni e mezzo, quando l'unico mio problema era non vederci da lontano, motivo per cui ho deciso di praticare per un certo periodo di tempo gli esercizi di ginnastica oculare proposti nel libro "Come guarire dalla miopia" di David De Angelis, notando poco tempo dopo la comparsa dei corpi mobili vitreali. Tutt'ora rimpiango tutto ciò e penso a come sarebbe stata la mia vista se non avessi mai praticato quegli esercizi. Questa è in breve la mia storia. Detto ciò, vi volevo dire che non dobbiamo perdere le speranze e che qualcosa si sta muovendo. Nella sua pagina Facebook, il dottor Bamonte in un post del 16 maggio dice che per il futuro una terapia farmacologica non è ipotizzabile, dato che il vitreo è avascolare, ma che tuttavia è lecito ipotizzare un intervento chirurgico non legato alla vitrectomia e quindi alla rimozione del gel vitreale, atto a modificare il vitreo quel che basta per provocare la scomparsa dei floaters. Per e-mail mi ha confermato che in effetti qualcosa si muove, che l'interesse è alto e che se tutto va bene proveranno una sostanza ad iniezione intravitreale per il trattamento dei floaters(forse addirittura aria, dato che a quanto ho capito alcuni pazienti dopo cerchiaggio e iniezione di aria hanno notato una significativa riduzione dei CMV.) Tutto questo mi ha dato un pò di speranza. Naturalmente andiamoci con i piedi di piombo, visto che tante volte anche nel passato si è parlato di vitreolisi enzimatica e di iniezioni intravitreali che avrebbero costituito una cura quasi sicura(vedi il caso Crevatin), cura che alla fine non è mai arrivata. Non capisco però secondo quale meccanismo una iniezione di aria di cui parla il dottore dovrebbe avere una efficacia nel trattamento dei CMV. Magari potremmo chiedere delle delucidazioni allo stesso Bamonte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2017 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Wink Per essere così giovane leggi molto Cool
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tremendino01



Registrato: 25/06/17 13:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2017 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Eh si... Una cosa positiva ma in parte anche una rovina... A furia di leggere cose su Internet riguardanti la miopia mi sono imbattuto in quel metodo che mi ha causato le mosche.... Molte risposte alle mie domande e molte informazioni le ho trovate proprio in questo forum che conosco da quando ho i CMV e di cui ho letto molti post anche risalenti agli anni precedenti, anche se non mi sono mai voluto iscrivere fin'ora. Dovrei starne alla larga per non ossessionarmi troppo, eppure eccomi qui.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2017 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che sia impossibile affermarlo con certezza, non è raro che chi cominci degli esercizi oculari noti i CMV, non tanto perché gli siano stati causati da essi, bensì perché meramente prima non li notava. Chiaramente ogni caso è a se, e dipende molto dallo stato vitreale, ma non è una cosa rara. La tua miopia di quant'è?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tremendino01



Registrato: 25/06/17 13:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2017 14:29    Oggetto: Rispondi citando

3.50 occhio sinistro e 5.00 occhio destro. Porto gli occhiali dalla prima elementare. Non è assolutamente vero secondo me che i CMV già li avevo ma li ho cominciati a notare solo dopo la ginnastica oculare. Ti spiego il perché. Tra i vari consigli che si trovano in quel libro, c'era quello di guardare il cielo un pò di tempo al giorno, perché faceva bene non so per quale motivo. Ebbene mi ricordo che agli inizi passavo i pomeriggi a guardare il cielo ed era limpidissimo, non c'era neanche una mosca. Poi ho cominciato anche le rotazioni. Poco tempo dopo(tutto questo è successo nella stessa estate) ho cominciato a vedere i corpi mobili, ma non li avevo mai visti fin'ora. Semmai potrebbe essere vero quello che dicono nel forum dedicato a questo metodo, cioè che le rotazioni rimettono in circolo del materiale che si trovava depositato in fondo all'occhio. Fattosta che ho imparato a fidarmi solo della medicina tradizionale, che ovviamente non consiglia il Power Vision System, e che sul web si trovano testimonianze di ragazzi che dopo averlo praticato hanno cominciato a vedere miodesopsie, addirittura ad alcuni ha causato anche il distacco posteriore del vitreo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2017 9:55    Oggetto: Rispondi citando

Come scritto sopra, ogni caso è a se. Può capitare sia un caso che l'altro, sono questioni ampiamente acclarate.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2017 9:14    Oggetto: Rispondi citando

Cioa Tremendino e benvenuto!
Tornando alla tua domanda iniziale "come può l'aria risolvere i cmv?" credo che nessuno di noi possa saperlo e se lo sapessero gli addetti ai lavori la terapia sarebbe già stata utilizzata di routine.
Non resta che aspettare e vedere cosa riserva il futuro...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group