Inviato: Sab 28 Mag, 2022 11:29 Oggetto: YAG e mosche invalidanti
Salve a tutti,
innanzi tutto non sono proprio nuovo del forum ma visto che non scrivevo da tanto tempo ho deciso di ripartire con un nick "fresco". La mia storia è comune a quella di molti, con il triste epilogo che le mosche (dopo una quindicina d'anni di tregua in cui ci ho convissuto senza problemi) hanno cominciato ad essere più grandi , contrastate e fastidiose . Mi decido a trattarle con lo YAG e sfortunatamente la situazione è peggiorata moltissimo, sono passato da alcune mosche fastidiose ad una situazione invalidante che molti hanno descritto qui .. difficoltà a leggere e guidare , per un periodo mi si è anche abbassata la vista "virtualmente" (non saprei come altro descrivere la cosa) cioè una mosca molto densa davanti al cristallino mi abbassava la vista permanentemente e in modo non correggibile da nessuna lente. Vi assicuro che quando qualcuno consiglia di abituarsi c'è una differenza abnorme tra la situazione pre e post intervento . Per correttezza, ovviamente non è stato lo YAG a generare le mosche, sono sempre state là ma nel vitreo denso iniziale non erano visibili , appena si è liquefatto hanno cominciato a muoversi e diventare visibili (vi lascio immaginare lo stato d'animo).
Dopo molti mesi e molti interventi la situazione è ora migliorata , posso confermare che lo yag riesce a vaporizzare o ridurre le mosche dense che sfocano la vista e anche quelle contrastate (vicine alla retina) purché abbastanza grandi ma il risultato è tutt'altro che perfetto, adesso ho ragnatele , decine di mosche sparse, nuvolette , fili e robaccia trasparente .
Senno di poi moment
Se non avessi fatto niente e mi fossi ritrovato nella situazione (2) avrei immediatamente fatto la vitrectomia, rischiato qualcosa ma almeno risolto definitivamente, adesso invece non come procedere
ho sentito Bamonte in videoconferenza (molto simpatico e alla mano)
per una mezzora e mi ha tolto alcuni dubbi ma anche (come mi aspettavo) sconsigliato l'intervento , almeno non senza aver fatto i compiti a casa
Ciao Noce!
Per curiosità "almeno non senza aver fatto i compiti a casa": quali compiti ti ha dato?
Giorgio
è un modo di dire di alcuni chirurghi per farti sapere che loro ti operano e si prendono rischi (magari andando contro protocolli consolidati) ma anche tu devi essere informato, conoscere e accettare i rischi. Nonostante tutta la professionalità del mondo può capitare che qualcosa vada storto, bisogna accettarlo, risolvere e andare oltre . Questo parlando di alcuni aneddoti che però non vorrei condividere trattandosi di una chiacchierata "privata", niente comunque di irrisolvibile.
Aggiungo anche che è facile rendere strafelice un paziente con mosche e cataratta che magari perde un po' di visus, meno chi come me ha mosche ma visus perfetto
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum