laura75

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:06 Oggetto: |
|
|
Ciao Alex! Alcuni mesi fa vivevo anche io i tuoi stessi dubbi e paure! Anche a me sono saltate tutte fuori all'improvviso però devo ammettere che è stato dopo un periodo un po' lungo (2 anni) di notevole stress visivo e anche psicologico. E' un po' come dire che in un certo senso me le sono cercate ma non è vero nemmeno questo perchè uno non può decidere di lasciare il lavoro o di non finire l'università! Conosco gente (mio fratello) che usa malissimo i proprio occhi e nonostante questo ci vede benissimo. Quindi direi che la nostra è pura sfortuna.
Come avrai sentito, comunque, qui c'è gente che ha le miod da anni e anni e hanno imparato a conviverci alla fine anche perchè, credimi, ci sono in giro problemi ben più seri. Certo, magari fra qualche anno se ne forma una più grossa, centrale, fastidiosa. Però potremmo avere troppe cose da fare per farci caso (tre mesi fa ero presissima da problemi personali e, guarda caso, le miodes - che non sono tutte trasparenti purtroppo- le vedevo solo quando ci pensavo), potrebbero aver inventato una cura, potrebbero aver migliorato i trattamenti laser, potresti guarire! Non ascoltare chi ti dice che potrai sempre e solo peggiorare! Ho una parente a cui avevano diagnosticato al 100% la sedia a rotelle e oggi, a distanza di dieci anni esatti dalla sua terribile operazione, cammina tranquillamente, va in macchina, non scia e non corre come prima certo, ma è serena e fiduciosa, e, credimi, la sua situazione era tragica! Sai cosa la differenzia da tante persone che conosco? Un carattere di ferro, la sicura convinzione che si vive una volta sola, la certezza, singolare ma efficace, che il mondo ha bisogno di lei!
Io lavoro praticamente solo con la vista perchè devo studiare, continuare a specializzarmi nel mio lavoro e leggere leggere leggere. All'inizio sono stata colta dal panico al pensiero di questo problema ma poi me ne sono fatta una ragione! Che senso ha preoccuparsi se non so esattamente come andrà a finire? Non mi bendo prima di ferirmi seriamente. E, nella peggiore delle ipotesi, un qualche tipo di intervento lo si può sempre fare. Bisogna solo imparare a conviverci, rendersi conto che non si è più come prima e che, comuque, c'è molto molto di peggio e le malattie sono più diffuse di quello che pensi (solo che le persone tendono ad essere molto discrete in fatto di salute di solito).
Auguroni a presto |
|