Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lord_Aragon
Registrato: 06/01/07 18:19 Messaggi: 4 Località: Provincia di Catania
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 13:20 Oggetto: ciao a tutti mi presento |
|
|
Ciao a tutti mi presento mi chiamo Carmelo ,vi scrivo dalla provincia di catania e volevo raccontarvi la mia storia.Ho 20 anni e sin da quando ero bambino vedo le mosche.All'inizio ,nell'ingenuità di un pargolo, non ci davo molto peso, anzi ci giocavo fino a quando non le facevo sparire (che scemo )...ogni tanto riferivo di questo disturbo ai miei ma un po perche nemmeno loro la consideravano una cosa degna di nota ,un po per rimanere fedeli alla loro filosofia del "nega il problema che ti passa" non ho mai dato il giusto peso alla cosa.A 18 anni, con la patente che si avvicinava, il medico mi dice che in un occhio ho una forte miopia ereditaria (in quello buono vedevo un 10/10 ,mentre nel miope un 2/10)e di li incominciano le mie visite oculistiche.In una di queste ,ormai stufo dei filamenti che vedevo spiffero tutto ad un oculista di adrano:mi guarda un pò perplesso e mi dice"Miodesopsie". Io rispondo "che???" .E lui di nuovo "Miodesopsie".Dopo un attimo di spiegazione gli domando ,"qual'è la cura"? e l'oculista :"Non esiste , devi conviverci" .(non mi aveva nemmeno accennato alla vitrectomia)
"Bevi tanto , prendi potassio, e ogni mattina una compressa di Vitroxigen,il problema non sparisce ma si attenua,il vitreo si rinnova una volta ogni 7 anni, quindi stai fresco".Non è stato cosi duro nel parlare ma il senso era quello...tra l'altro c'ero andato per farmi tappare un buco alla retina.Girovagando su internet mi sono fatto una cultura sull' argomento e fortunatamente ho trovato voi!Fa piacere il fatto di non essere soli.Spero di non essermi dilungato troppo! _________________ "Da un grande potere derivano grandi responsabilità.Questo è il mio talento e la mia maledizione" |
|
Torna in cima |
|
 |
killthefloater Ospite
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 14:47 Oggetto: Re: ciao a tutti mi presento |
|
|
Benvenuto Carmelo, dalla patria dei rinomati pistacchi..
La miopia purtroppo è una forte discriminante in materia di miodesopsie..e che il vitreoxigen non faccia miracoli a breve termine è un'altra cosa ormai appurata dai vari frequentatori del forum.
Pare che gli integratori aiutino al massimo a non far peggiorare ulteriormente la degenerazione vitreale..ma quello che hai già, a livello di miodesopsie, te lo tieni stretto (*sigh*).
L'unica cosa che mi ha lasciato sinceramente un po' perplessa è il discorso del tuo medico sul rinnovamento ogni 7 anni del vitreo.. è la prima volta che ne sento parlare...
Ciao, Sonia |
|
Torna in cima |
|
 |
Lord_Aragon
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 16:44 Oggetto: |
|
|
A me invece sorprende il fatto che conosci il mio paese...
Siamo arrivati pure li
Comunque si,il mio oculista mi ha detto che il vitreo si rinnova completamente una volta ogni 7 anni.
Il forum è immenso e sicuramente le risposte alle domande che vorrei fare sono gia state date pero è un po complicato andarle a cercare...
Magari se potrei riassumerle qui eviterei noie pazzesche.
Grazie _________________ "Da un grande potere derivano grandi responsabilità.Questo è il mio talento e la mia maledizione" |
|
Torna in cima |
|
 |
killthefloater Ospite
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 16:51 Oggetto: |
|
|
Lord_Aragon ha scritto: | A me invece sorprende il fatto che conosci il mio paese...
Siamo arrivati pure li |
Beh, il tuo paese è rinomatissimo per i pistacchi..ed essendo io una buongustaia, non potevo far finta di niente.
Purtroppo da queste parti si fa un po' fatica a trovarli.
Citazione: |
Il forum è immenso e sicuramente le risposte alle domande che vorrei fare sono gia state date pero è un po complicato andarle a cercare...
Magari se potrei riassumerle qui eviterei noie pazzesche.
|
Se non hai trovato nulla con la ricerca, intanto comincia con le domande..
poi vediamo se ti trovo qualche link a discussioni vecchie.
ciau, Sonia |
|
Torna in cima |
|
 |
Davide Site Admin

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 17:24 Oggetto: |
|
|
killthefloater ha scritto: |
Beh, il tuo paese è rinomatissimo per i pistacchi..ed essendo io una buongustaia [.....]
|
Ehmmmmm....tutto da dimostrare ancora
/Davide |
|
Torna in cima |
|
 |
killthefloater Ospite
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 17:29 Oggetto: |
|
|
Davide ha scritto: |
Ehmmmmm....tutto da dimostrare ancora
|
..i 2 Kg in più presi per le feste parlano da soli!!  |
|
Torna in cima |
|
 |
Lord_Aragon
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 18:26 Oggetto: |
|
|
bhe tutto questo non puo farmi che piacere...
Comunque iniziamo con le domande.
Quando una persona in seguito ad una caduta riporta un ematoma al cervello, il chirurgo asporta la parte danneggiata mica tutto l'encefalo giusto?.
Ora mi chiedo, perchè lo stesso principio non puo essere applicato anche alle miodesopsie?Perche la vitreoctomia deve essere totale e non mirata alla semplice asportazione dei soli floater?In questa maniera i rischi diminuirebbero perchè la maggior parte del vitreo rimarebbe integra...
Il pericolo di una catarratta sarebbe notevolemente ridotto...
Altra domanda
Esistono approcci laser per il trattamento delle mosche?
Qual'è quel fattore che permette ad alcune persone di avere una regressione spontanea delle miodesopsie?
Per ora mi fermo qui... _________________ "Da un grande potere derivano grandi responsabilità.Questo è il mio talento e la mia maledizione" |
|
Torna in cima |
|
 |
killthefloater Ospite
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 18:58 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Perche la vitreoctomia deve essere totale e non mirata alla semplice asportazione dei soli floater? |
Esiste anche la vitreoctomia parziale, che asporta solo una parte del vitreo (quella centrale).
E c'è anche chi è stato operato per soli floaters
..vedi l'esperienza di Giorgio.
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=63
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=728
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=343
Non tutti i medici sono disposti a farla però...Diciamo che devi avere una condizione altamente debilitante prima di sottoporti a interventi del genere (che comunque allo stato attuale, pur avendo una percentuale di rischio, è quasi più sicura di un'appendicectomia).
Citazione: | Esistono approcci laser per il trattamento delle mosche? |
Yesss. YAG Laser.
Leggi qui: http://www.miodesopsie.it/sito/laser.htm
Ovviamente ci sono pareri discordanti sull'effettiva utilità di questo trattamento.
Citazione: | Qual'è quel fattore che permette ad alcune persone di avere una regressione spontanea delle miodesopsie? |
A parer mio (quindi prendi la risposta con le pinze..) le eventuali regressioni delle miodesopsie sono più a livello psicologico che altro.
Quelle che ci sono oggettivamente restano lì. In condizioni di stress, o anche solo seguendole continuamente con lo sguardo, si tendono a notare in quantitativo maggiore. Cercando di non pensarci (lo so che è difficile, soprattutto in particolari condizioni di luce), il cervello aiuta notevolmente a compensare..e ad "aggiustare" parzialmente la visione.
Un'alimentazione ricca di antiossidanti e di acqua, aiuta a mantenersi idratati e non fa certo miracoli, ma ad alcuni ha contribuito a "schiarire" parzialmente alcune mosche.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 9:36 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quando una persona in seguito ad una caduta riporta un ematoma al cervello, il chirurgo asporta la parte danneggiata mica tutto l'encefalo giusto?.
Ora mi chiedo, perchè lo stesso principio non puo essere applicato anche alle miodesopsie?Perche la vitreoctomia deve essere totale e non mirata alla semplice asportazione dei soli floater? |
Se in un bicchiere d'acqua ti cade un pezzo di carota è facile toglierla lasciando l'acqua. Prova però a rovesciarci dentro il cacao e poi toglierlo senza cambiare l'acqua....
Comunque fosse i rischi maggiori, quelli legati alle possibili infezioni, resterebbero.
Ciao,
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 9:44 Oggetto: |
|
|
Dimenticavo:
1 - se si togliessero le miodesopsie e si lasciasse il vitreo, dopo poco te le ritroveresti tali e quali;
2 - non sono molto convinto del discorso dei 7 anni. Io ho avuto le stesse miodesopsie per 30 anni di fila. Alcune potevo chiamarle per nome perchè erano completamente diverse dalle altre e mi hanno fatto compagnia per un bel pezzo.
Ciao,
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
killthefloater Ospite
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 10:20 Oggetto: |
|
|
giorgio ha scritto: |
Se in un bicchiere d'acqua ti cade un pezzo di carota è facile toglierla lasciando l'acqua. Prova però a rovesciarci dentro il cacao e poi toglierlo senza cambiare l'acqua.... |
Giorggggggggggggggggggino..mo bentornato
Il paragone è indubbiamente calzante.
...Ma se il cacao lo usiamo per una glassa, l'acqua la beviamo e la carota la facciamo a julienne, non è meglio?  |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 11:13 Oggetto: |
|
|
Sonietta...
Che fai: provochi o giri il dito nella piaga????
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
killthefloater Ospite
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 11:22 Oggetto: |
|
|
giorgio ha scritto: | Sonietta...
Che fai: provochi o giri il dito nella piaga????
|
(Da leggere con la voce di Robert De Niro nella scena davanti allo specchio in Taxi Driver)
Ma dici a me? ...Ma dici a me?
Hey, con chi stai parlando? Dici a me?
Eccerto che provoco!  |
|
Torna in cima |
|
 |
Vince
Registrato: 21/11/06 18:09 Messaggi: 50 Località: Prov. di Napoli
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 13:15 Oggetto: |
|
|
Ciao Aragorn!
E' incredibile quanto il tuo post di presentazione somigli al mio! E' quasi uguale, la storia che da piccolo non venivo creduto e pure lo stupore quando l'oculista me le ha diagnosticate, cambiano solo i nomi geografici!
Prova a leggere "anch'io nel magico mondo dei corpi mobili" (quello aperto da Vince però, non l'altro con lo stesso titolo più recente) e te ne accorgerai.
Ah ragazzi ho notato una cosa, volevo sapere se avete la stessa impressione, pare che al sud venga usato più il Vitreoxigen mentre al centro-nord altri integratori mi pare che uno si chiami Vitreoclar, voi che sapete?
Ciao! _________________ -------------------------------------------------
Ho visto mosche che voi umani non potete nemmeno immaginare |
|
Torna in cima |
|
 |
Lord_Aragon
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 14:55 Oggetto: |
|
|
Ciao Vince
Tante volte è cosi,crediamo di essere soli a dover affrontare certe situazioni ma invece molte persone si trovano nelle nostre stesse condizioni. P.S (Non ho trovato il tuo post)
Ciao Giorgio allora.
Per quanto riguarda il rinnovo del vitro ogni 7 anni ,mi informero meglio ma a dirmelo è stato un oculista che sa il fatto suo comunque non si sa mai.Se le miodesopsie dovessero ricomparire allora credo che il problema vada ben al di la di un semplice distacco di vitreo.Quella che avevo proposto era una vitreoctomia mirata all' asportazione dei soli floaters lasciando il vitreo rimanente perfettamente integro!non riesco a capire perche dovrebbero esserci infezioni se il vitreo è quasi integro.
Non conosco la struttura chimico fisica dei corpi volanti per poterli paragonare al "cacao" in un bicchiere d'acqua ,oppure a qualcosa di piu similare a quello che in effetti erano in origine e cioè pezzi di vitreo staccato.Il paragone del cacao mi sembra troppo netto.Prendendo una bottiglia di gel per capelli e agitandolo ci si rende conto che certi parti galleggiano nel liquido ma sempre di gel si tratta.Comunque dando per buono il paragone del cacao rispondo alla domanda che mi hai fatto Citazione: | Prova però a rovesciarci dentro il cacao e poi toglierlo senza cambiare l'acqua.... | semplice. fai evaporare l'acqua e il cacao si deposita sul fondo del bicchiere.I 2 elementi sono separati senza averli minimamente toccati. _________________ "Da un grande potere derivano grandi responsabilità.Questo è il mio talento e la mia maledizione" |
|
Torna in cima |
|
 |
|