Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
hakita
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 10:58 Oggetto: ciao a tutti.. parere macchia |
|
|
Ciao a tutti... Mi sono appena iscritta... Volevo chiedervi un parere, da tre giorni oltre alle solite miodesopsie mi è comparsa una macchia all occhio sinistro. Mi spiego meglio:
- la macchia è piccola e ricorda il residuo di um flash fotografico
- compare dopo aver sbattuto le palpebre e sparisce dopo un istante
- piu sto con gli occhi chiusi piu quando li riapro e vivida ma sparisce sempre dopo un momento
- ad occhi aperti e in situazione di luce costante non la vedo o e estremamente fugace ma sempre dopo ammiccamento
Il mio oculista ha controllato il fondo del occhio e ha detto che e tutto ok? Cosa puo essere secondo voi?
Datemi un parere!
Annn sono miope! |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 11:14 Oggetto: |
|
|
Mah...se il fondo è ok alla fine centra sempre il solito vitreo..a parer mio... |
|
Torna in cima |
|
 |
MJ

|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 12:55 Oggetto: |
|
|
Se ci fosse qualcosa sulla retina credo che la macchia la vedresti sempre. Capita pure a me ma è solo un piccolo puntino. Secondo me è sempre l'effetto del nostro vitreo di m. |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 15:58 Oggetto: |
|
|
MJ ha scritto: | Se ci fosse qualcosa sulla retina credo che la macchia la vedresti sempre. Capita pure a me ma è solo un piccolo puntino. Secondo me è sempre l'effetto del nostro vitreo di m. |
Un'eventuale patologia retinica causante la cecità notturna (colpisce in primis i bastoncelli) la si vede solo con scarsa luminosità e si manifesta gradualmente con una macchia grigia centrale. Il visual snow intenso può arrivare a creare una macchia di non visione centrale in situazione scotopica a causa della totale assenza di bastoncelli a livello maculare (in particolare a livello foveale). Bisogna quindi capire cosa intende per macchia, perchè potrebbe essere tutto o niente, e soprattutto perchè avviene solo dopo l'ammiccamento. Potrebbe essere quindi starbursting, oppure un classico fosfene da trazione vitreo retinica o qualcosa inerente propriamente alla retina, piuttosto che di natura cortico-occipitale.
Tutto questo semplicemente per dire che è necessario capire bene di che sintomo si tratta, perchè potrebbe essere tutto o niente (più probabilmente niente). _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Ultima modifica di Driver il Gio 17 Gen, 2013 16:00, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Perugino76
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 16:00 Oggetto: |
|
|
Se diciamo la stessa cosa succede pure a me da diversi mesi..., vedo come un zona (non sempre la stessa), come se ci fosse una macchiolina, come un flash piccolino..se chiudo gli occhi e li riapro su una superficie chiara sopratutto la noto molto....dopo un pò sparisce....
Prima mi si verificava sporadicamente, ultimamente, vuoi perchè sto attraversando un periodo molto stressante (anche a causa di questa maledetta malattia), vuoi perchè non beve molto come dovrei...mi si verifica più spesso.....
Dovrebbero essere delle micro-trazioni retiniche dovute al modificarsi del vitreo..., ma lascio la parola a persone più competenti di me..... |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Ven 18 Gen, 2013 17:57 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il mio oculista ha controllato il fondo del occhio e ha detto che e tutto ok? Cosa puo essere secondo voi? |
Direi che la domanda fondamentale è: ti fidi del tuo oculista e sei certa sia all'altezza?
Se sì non hai da preoccuparti, se no pensaci...
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
TEXWILLER72

|
Inviato: Sab 19 Gen, 2013 22:08 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Un'eventuale patologia retinica causante la cecità notturna (colpisce in primis i bastoncelli) la si vede solo con scarsa luminosità e si manifesta gradualmente con una macchia grigia centrale. Il visual snow intenso può arrivare a creare una macchia di non visione centrale in situazione scotopica a causa della totale assenza di bastoncelli a livello maculare (in particolare a livello foveale). Bisogna quindi capire cosa intende per macchia, perchè potrebbe essere tutto o niente, e soprattutto perchè avviene solo dopo l'ammiccamento. Potrebbe essere quindi starbursting, oppure un classico fosfene da trazione vitreo retinica o qualcosa inerente propriamente alla retina, piuttosto che di natura cortico-occipitale.
Tutto questo semplicemente per dire che è necessario capire bene di che sintomo si tratta, perchè potrebbe essere tutto o niente (più probabilmente niente). |
Quoto la disamina di Driver... in quanto a bastoncelli "semi-defunti" a livello maculare ne so ahimè qualcosa...
P.S.: noto con piacere che sei ritornato a frequentare il forum, me ne rallegro assai!  _________________ T E X = [Moderatore] |
|
Torna in cima |
|
 |
Driver Moderatore

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2013 14:31 Oggetto: |
|
|
TEXWILLER72 ha scritto: | noto con piacere che sei ritornato a frequentare il forum, me ne rallegro assai!  |
Grazie Tex, ma come sai non ho mai praticamente smesso  _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica |
|
Torna in cima |
|
 |
|