Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

ciao a tutti.. parere macchia

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hakita

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 10:58    Oggetto: ciao a tutti.. parere macchia Rispondi citando

Ciao a tutti... Mi sono appena iscritta... Volevo chiedervi un parere, da tre giorni oltre alle solite miodesopsie mi è comparsa una macchia all occhio sinistro. Mi spiego meglio:
- la macchia è piccola e ricorda il residuo di um flash fotografico
- compare dopo aver sbattuto le palpebre e sparisce dopo un istante
- piu sto con gli occhi chiusi piu quando li riapro e vivida ma sparisce sempre dopo un momento
- ad occhi aperti e in situazione di luce costante non la vedo o e estremamente fugace ma sempre dopo ammiccamento

Il mio oculista ha controllato il fondo del occhio e ha detto che e tutto ok? Cosa puo essere secondo voi?

Datemi un parere!
Annn sono miope!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Mah...se il fondo è ok alla fine centra sempre il solito vitreo..a parer mio...
Torna in cima
MJ

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Se ci fosse qualcosa sulla retina credo che la macchia la vedresti sempre. Capita pure a me ma è solo un piccolo puntino. Secondo me è sempre l'effetto del nostro vitreo di m.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 15:58    Oggetto: Rispondi citando

MJ ha scritto:
Se ci fosse qualcosa sulla retina credo che la macchia la vedresti sempre. Capita pure a me ma è solo un piccolo puntino. Secondo me è sempre l'effetto del nostro vitreo di m.

Un'eventuale patologia retinica causante la cecità notturna (colpisce in primis i bastoncelli) la si vede solo con scarsa luminosità e si manifesta gradualmente con una macchia grigia centrale. Il visual snow intenso può arrivare a creare una macchia di non visione centrale in situazione scotopica a causa della totale assenza di bastoncelli a livello maculare (in particolare a livello foveale). Bisogna quindi capire cosa intende per macchia, perchè potrebbe essere tutto o niente, e soprattutto perchè avviene solo dopo l'ammiccamento. Potrebbe essere quindi starbursting, oppure un classico fosfene da trazione vitreo retinica o qualcosa inerente propriamente alla retina, piuttosto che di natura cortico-occipitale.

Tutto questo semplicemente per dire che è necessario capire bene di che sintomo si tratta, perchè potrebbe essere tutto o niente (più probabilmente niente).

Ultima modifica di Driver il Gio 17 Gen, 2013 16:00, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Perugino76

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Se diciamo la stessa cosa succede pure a me da diversi mesi..., vedo come un zona (non sempre la stessa), come se ci fosse una macchiolina, come un flash piccolino..se chiudo gli occhi e li riapro su una superficie chiara sopratutto la noto molto....dopo un pò sparisce....
Prima mi si verificava sporadicamente, ultimamente, vuoi perchè sto attraversando un periodo molto stressante (anche a causa di questa maledetta malattia), vuoi perchè non beve molto come dovrei...mi si verifica più spesso.....
Dovrebbero essere delle micro-trazioni retiniche dovute al modificarsi del vitreo..., ma lascio la parola a persone più competenti di me.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il mio oculista ha controllato il fondo del occhio e ha detto che e tutto ok? Cosa puo essere secondo voi?

Direi che la domanda fondamentale è: ti fidi del tuo oculista e sei certa sia all'altezza?
Se sì non hai da preoccuparti, se no pensaci...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2013 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Un'eventuale patologia retinica causante la cecità notturna (colpisce in primis i bastoncelli) la si vede solo con scarsa luminosità e si manifesta gradualmente con una macchia grigia centrale. Il visual snow intenso può arrivare a creare una macchia di non visione centrale in situazione scotopica a causa della totale assenza di bastoncelli a livello maculare (in particolare a livello foveale). Bisogna quindi capire cosa intende per macchia, perchè potrebbe essere tutto o niente, e soprattutto perchè avviene solo dopo l'ammiccamento. Potrebbe essere quindi starbursting, oppure un classico fosfene da trazione vitreo retinica o qualcosa inerente propriamente alla retina, piuttosto che di natura cortico-occipitale.

Tutto questo semplicemente per dire che è necessario capire bene di che sintomo si tratta, perchè potrebbe essere tutto o niente (più probabilmente niente).

Quoto la disamina di Driver... in quanto a bastoncelli "semi-defunti" a livello maculare ne so ahimè qualcosa... Rolling Eyes

P.S.: noto con piacere che sei ritornato a frequentare il forum, me ne rallegro assai! Wink
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2013 14:31    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
noto con piacere che sei ritornato a frequentare il forum, me ne rallegro assai! Wink

Grazie Tex, ma come sai non ho mai praticamente smesso Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: